telefonico.
Si forniscono di seguito indicazioni in merito alle modalità di presentazione delle domande.
2.1. Presentazione della domanda tramite Web, direttamente dagli interessati.
Il servizio di presentazione delle domande è disponibile sul sito internet dell’Istituto
(www.inps.it) nella sezione Servizi ON LINE > Elenco di tutti i servizi >Ricongiunzione
(Cittadino).
Per poter accedere al servizio, il richiedente deve essere in possesso del PIN di autenticazione.
Dopo aver superato la fase di autenticazione con Codice Fiscale e PIN, nella pagine iniziale è
reso disponibile l’accesso alle seguenti funzionalità principali:
“Inserisci Domanda”;
“
Ricerca tutte le tue Domande
”.
Il Contact Center Integrato dell’Istituto, raggiungibile ai numeri telefonici sopraindicati, è a
disposizione degli utenti per fornire le informazioni eventualmente necessarie, nonchè
l’assistenza in merito all’utilizzo del servizio web dalla fase di accesso fino o alla presentazione
della domanda.
2.1.1 Inserimento della domanda di ricongiunzione.
Dopo aver azionato il pulsante “Inserisci domanda”, il richiedente ha la possibilità di
selezionare la normativa di riferimento in base alla quale si vuole presentare la domanda,
poiché in base ad essa cambiano le informazioni che bisogna inserire nel modulo della
richiesta.
Cliccando sulla normativa della quale ci si intende avvalere, si possono acquisire le
informazioni di carattere generale e i principali riferimenti normativi; infine, selezionando il
pulsante “
Avanti
” si può iniziare la compilazione vera e propria del modulo della domanda di
ricongiunzione.
L’utente deve compilare il modulo della domanda proposto dalla procedura; i dati anagrafici e
parte dei dati di contatto sono precompilati in base alle informazioni legate all’utenza con la
quale è stato effettuato l’accesso al portale.
E’ possibile allegare eventuale documentazione tramite il pulsante “
Allega nuovo documento
”
situato in fondo al modulo della domanda (gli allegati sono facoltativi; qualora nel corso
dell’istruttoria emerga la necessità di acquisire documentazione questa sarà richiesta
direttamente dalla struttura Inps di competenza).
Inserite tutte le informazioni richieste ed allegati eventuali documenti, l’utente può premere il
pulsante “
Invia Richiesta
” presente in fondo al modulo.
Se vengono rilevati degli errori, essi vengono segnalati a video accanto ai campi dove l’errore
è stato riscontrato.
Quando il modulo risulta privo di errori formali appare il pulsante “
Conferma Invio
” premendo
il quale verrà effettuato l’invio vero e proprio del modulo e sarà visualizzato il numero di
protocollo assegnato alla domanda.
La domanda sarà immediatamente visualizzata nell’elenco delle proprie domande di
ricongiunzione da dove è possibile stampare la ricevuta di protocollo e consultare lo stato di
avanzamento della pratica (vedi paragrafo successivo).