Pagina 872 - Il Punto Su...Le Dita! _ok3

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1. Premessa
L’Istituto è da tempo impegnato nel complesso e graduale processo di telematizzazione dei
servizi avviato dal 2010 a seguito della determinazione presidenziale n.75 – avente ad
oggetto
“Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall’INPS ai cittadini”
– con la
quale è stato stabilito l’utilizzo esclusivo del canale telematico per la presentazione delle
principali domande di prestazioni/servizi.
A seguito dell’entrata in vigore del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 214, convertito, con
modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, che ha disposto la soppressione di
INPDAP ed ENPALS e l’attribuzione delle relative funzioni all’INPS, il Presidente dell’Istituto, con
la Determinazione n. 95 del 30 maggio 2012, ha esteso agli Enti incorporati (Gestione pubblica
e Lavoratori dello spettacolo e Sportivi professionisti) il programma di telematizzazione dei
servizi.
La presente circolare disciplina l’applicazione del regime telematico esclusivo per la
presentazione delle seguenti domande di ricongiunzione:
nel fondo pensioni lavoratori dipendenti dell’assicurazione generale obbligatoria ai sensi
dell’art. 1 della legge n. 29/1979;
nel Fondo quiescenza Poste e nel Fondo Dipendenti Ferrovie dello Stato S.p.A. ai sensi
dell’art. 2 della legge n. 29/1979;
dei periodi assicurativi per i liberi professionisti ai sensi dell’art. 1 della legge n. 45/1990
Si ricorda che la presentazione telematica in via esclusiva delle istanze di ricongiunzione nella
Gestione dipendenti pubblici (Ex Inpdap) ai sensi dell’art. 2 della l. n. 29/1979 e dell’art. 1
della l. n. 45/1990 è stata illustrata con circolare n. 131/2012. Per tali domande , quindi, nulla
è innovato con la presente circolare.
2. Presentazione della domanda
A far data dal
16.03.2015
, la presentazione delle domande di ricongiunzione in oggetto dovrà
avvenire esclusivamente in via telematica; fino al 15.03.2015 è previsto un periodo transitorio,
durante il quale tali domande potranno essere presentate sia attraverso la consueta modalità,
in formato cartaceo, sia nella modalità telematica.
Al termine del periodo transitorio l’impiego del canale telematico diventerà esclusivo e le
istanze presentate in altra modalità non saranno procedibili.
Se la mancata trasmissione telematica è determinata da eventi non imputabili all’Istituto, le
Sedi territoriali dell’Istituto informeranno immediatamente e formalmente l’interessato circa
l’improcedibilità della domanda fino alla trasmissione telematica della stessa.
Diversamente, qualora si accerti che la causa inibente dell’invio telematico sia addebitabile al
sistema informatico dell’Inps, le Sedi provvederanno alla protocollazione in entrata, alla
relativa acquisizione e alle successive fasi gestionali.
Le domande devono essere presentate attraverso uno dei seguenti canali:
-
WEB
– servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il
portale dell’Istituto;
-
Patronati
– attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
-
Contact Center Integrato
– chiamando da rete fissa il numero verde 803164, oppure da
rete mobile il numero 06 164164, a pagamento, secondo il piano tariffario del proprio gestore