Pagina 874 - Il Punto Su...Le Dita! _ok3

Versione HTML di base

2.1.2
Visualizzazione e consultazione delle domande inviate.
Tutte le domande di ricongiunzione presentate in via telematica sono disponibili per la
consultazione nella sezione attivabile da “
Ricerca tutte le tue domande
” nella home page
dell’applicazione. Per ogni domanda è possibile scaricare e visualizzare la ricevuta di protocollo
e acquisire informazioni in ordine allo stato di definizione della pratica.
Dal pulsante “
Fascicolo
” si accede a tutti i documenti allegati alla domanda (ricevuta di
protocollo e documenti vari allegati dal cittadino o dall’operatore dell’Istituto), mentre
attraverso il pulsante “
Dettaglio
” è possibile visualizzare tutte le informazioni relative alla
pratica, quali la sede Inps di assegnazione, il responsabile del procedimento amministrativo, lo
stato della pratica e le varie fasi di lavorazione della stessa.
La descrizione analitica di tutte le funzioni introdotte a supporto dell’iter amministrativo di
invio e/o consultazione delle domande di ricongiunzione è contenuta nel manuale disponibile
nel menù delle funzioni della Home Page dell’applicazione; il manuale è consultabile
on line
o
scaricabile direttamente dal sito dell’Istituto.
2.2 Presentazione delle domande tramite Patronato.
Le domande in esame possono essere presentate anche tramite Patronato. L’accesso on-line ai
patronati avviene attraverso il seguente percorso: Servizi ON LINE > Elenco di tutti i servizi >
Ricongiunzione (Patronato).
I patronati possono accedere alle medesime funzionalità previste per i cittadini.
Nel caso di accesso all’applicazione come Patronato è disponibile un terzo pulsante “Ricerca per
Soggetto” che consente al Patronato di individuare, attraverso l’inserimento del codice fiscale,
una domanda presentata da un determinato soggetto.
2.3 Presentazione delle domande attraverso il Contact Center – attività di supporto
del Contact Center nei confronti dell’utenza.
Il richiedente può presentare la domanda rivolgendosi al servizio di Contact Center integrato
disponibile telefonicamente al numero verde 803.164, riservato all’utenza che chiama da
telefono fisso, o al numero 06164164, abilitato a ricevere esclusivamente chiamate da telefoni
cellulari con tariffazione a carico dell’utente.
Tale modalità è consentita esclusivamente agli utenti dotati di PIN, per i quali il Contact
Center compila l’istanza sulla base delle indicazioni fornite dall’iscritto e la invia all’Istituto per
la successiva lavorazione.
3. Istruzioni per gli operatori di Sede.
Per la descrizione dettagliata degli adempimenti a carico dell’operatore dell’Istituto per
l’acquisizione della domanda telematica di ricongiunzione si rinvia al manuale allegato alla
presente circolare.
Il Direttore Generale
Nori