Proseguendo nel lavoro di graduale armonizzazione delle diverse normative e contratti in essere nelle varie ex Banche del Gruppo confluite in UBI Banca, si svolgerà la prossima settimana, il 20-21-22 dicembre a Bergamo, un confronto azienda / sindacati nell’intento di addivenire ad una soluzione di “copertura sanitaria assicurativa” comune per tutto il personale.
Ricordiamo che tutte le polizze, compresa quella delle “Generali” attiva nel perimetro ex BRE, sono in scadenza al 31.12.2017.
Evidenziamo che nelle ex Banche rete l’assistenza sanitaria integrativa era riconosciuta con caratteristiche assai diverse tra una azienda e l’altra: volontà comune è ora quella di giungere ad un accordo che realizzi una sintesi tra le varie tipologie di polizza sinora esistenti, consentendo così una efficace ed univoca copertura sanitaria per tutti i lavoratori fino ad oggi destinatari di “Polizze sanitarie di tipo assicurativo”.
Va inoltre precisato che il prossimo confronto non riguarderà la copertura garantita dal Fondo Assistenza UBI (che nel perimetro dell’ex BRE coinvolge in particolare i colleghi provenienti dal Banco di San Giorgio e dal Banco di Brescia) che viene confermata anche per gli anni a venire.
Nel corso degli incontri della prossima settimana si tenterà anche di definire un accordo comune sui Premi di Fedeltà per tutto il personale del gruppo UBI dal 2018 in poi, anche questo attualmente normato in maniera differente nelle diverse realtà aziendali.
Purtroppo e con rammarico constatiamo che il premio di fedeltà maturato nel corso del 2017 NON sarà erogato nell’imminente busta paga del mese di dicembre. Ciò, a nostro avviso, rappresenta una grave inadempienza delle intense sinora in essere, e non potrà che complicare la prossima trattativa.
Relazioneremo tempestivamente circa l’esito del confronto.