Si è tenuto in data odierna l’incontro sindacale con all’ordine del giorno il confronto relativo alla cessione dei rami di azienda, di UBI Banca e UBISS, a BPER.
Ad inizio incontro BPER ha illustrato alle OO. SS. l’attuale Struttura organizzativa della Banca, unitamente all’inserimento nella stessa organizzazione dei rami di azienda che verranno acquisiti. Sempre BPER ha confermato che l’acquisizione non produrrà esuberi di Personale e che per i Colleghi delle Filiali acquisite non ci saranno ricadute in termini di mobilità territoriale (i Colleghi continueranno a lavorare nelle attuali Filiali). Processi di mobilità territoriali potrebbero, invece, interessare gli altri Colleghi oggi in servizio negli Uffici centrali di UBI/UBISS (specificatamente, invece, per i 57 Colleghi in servizio sul Polo di UBI ONLINE di Chieti è stata confermata la permanenza in servizio presso l’attuale ubicazione di Chieti scalo). E’ stato, poi, preannunciato l’inizio delle attività, da parte degli Uffici Risorse umane di BPER, volte ad un primo momento di conoscenza dei Colleghi acquisiti provenienti da ISP e UBI/UBISS, successivamente BPER procederà con l’avvio dei colloqui gestionali individuali.
A seguire, ISP ha illustrato i rami d’azienda ceduti, con un focus sulle 5.107 Risorse che passeranno a BPER. Ha, poi, specificato i principali parametri e principi che hanno guidato l’individuazione dei rami d’azienda da cedere. In sostanza, sono stati utilizzati i seguenti principali criteri: Personale assegnato alle Filiali cedute e, per le Strutture centrali Retail, incidenza dell’attività svolta a supporto delle Filiali cedute (e, quindi, della relativa clientela). Anche per gli Uffici centrali di UBI e UBISS l’individuazione dei perimetri da cedere (costituito da almeno 2 Risorse per ramo d’azienda) è avvenuto seguendo il criterio dell’incidenza dell’attività svolta a supporto delle Filiali cedute.
Le OO. SS., oltre a tutta una serie di ulteriori dati e informazioni, hanno richiesto di conoscere nello specifico i criteri adottati da ISP per l’individuazione del bacino dei Colleghi da includere nei perimetri da cedere. ISP ha specificato che la differente individuazione tra i Colleghi di ISP e UBI/UBISS nasce dalla diversa collocazione del Personale nelle Filiali dei due Istituti (per i Colleghi di provenienza ISP il criterio d’individuazione è coinciso con la collocazione all’interno della Filiale, per i Colleghi di provenienza UBI/UBISS si è tenuto conto, invece, dell’effettiva operatività nella Filiale). Pertanto, il Personale di UBI/UBISS, ad esempio, in malattia “lunga”, aspettativa, maternità o di quello in forza al “nucleo sostituzioni” non è stato considerato, all’atto dell’individuazione dei rami d’azienda, come rientrante nel bacino da cedere. ISP, a seguito di richiesta di chiarimento da parte delle OO. SS., ha anche precisato che i Colleghi in distacco, rientranti nei perimetri oggetto di cessioni, sono quelli risultanti a libro paga di Società (UBI Banca e UBISS) coinvolte nella cessione di propri rami di azienda.
Le OO. SS. si sono riservate di entrare nel merito di tutti gli aspetti relativi alle ricadute sui Colleghi coinvolti una volta ottenute da BPER e ISP tutte le informazioni del caso per meglio valutare ogni impatto sul Personale oggetto di cessione.
Il confronto proseguirà il prossimo 2 dicembre.
Li, 24 novembre 2020
La Segreteria UNISIN Gruppo UBI Banca