È giunto sabato a Roma il “Viaggio in bicicletta intorno ai 70 anni della Costituzione Italiana”, iniziativa per la celebrazione del 70° anniversario cui UNISIN ha aderito con la partecipazione diretta di Daniele Cristicchi, proprio dirigente sindacale.
Le tappe affrontate rappresentano luoghi e momenti significativi della nostra storia repubblicana.
Solo per citarne alcune, la “ciclocarovana” ha fatto visita, durante la prima tappa, alla collina di Superga dove precipitò l’aereo del Grande Torino, ai luoghi di Don Bosco ed al museo di Voghera dove è custodita l’auto A112 su cui furono assassinati dalla mafia il Generale Dalla Chiesa con la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo.
Nel secondo giorno, si è fatto tappa, tra gli altri, ai luoghi di Giuseppe Verdi per poi, al terzo giorno, toccare l’apice della suggestione facendo visita a Marzabotto per onorare la memoria delle vittime dell’eccidio fascista, con momenti toccanti e commoventi, come l’incontro con uno dei reduci.
Il viaggio ha poi toccato, nella quarta tappa, Assisi dove ha incontrato il Presidente emerito della Corte Costituzionale Antonio Baldassarre per una riflessione su “La giovinezza della Costituzione”.
In tutte le tappe, le autorità locali non hanno mancato di ricevere e porgere i propri saluti ai ciclisti, che hanno poi proseguito verso la meta finale di sabato 29 settembre, al Quirinale, con la cerimonia di chiusura alla presenza del Presidente Mattarella.
Sul sito sono disponibili una pagina dedicata e la photogallery dell’evento.