Apprendiamo dai Colleghi che nella nostra MAT è in corso la pianificazione dell’evento denominato “Roadshow commerciali”. In pratica ai Colleghi interessati, nei giorni scorsi, è stato comunicato dall’Azienda il calendario, per il prossimo mese di ottobre, degli incontri predetti. L’orario di svolgimento degli incontri è compreso tra le 15,15 e le 17,30.
L’iniziativa appare “originale” e “singolare” per il fatto che l’evento viene “spacciato” come intervento formativo.
E’ opportuno ricordare che nel corso dei numerosi confronti in materia di formazione, tenuti tra le OO. SS. e UBI, non è mai emerso che gli eventi come quello in questione (di carattere puramente commerciale) rientrassero tra gli interventi formativi.
Evidentemente qualcuno nella nostra MAT cerca di “barare” per eludere le norme di contratto sull’orario di lavoro e sulla formazione. Tale atteggiamento, oltre a denotare la scarsa conoscenza (non vogliamo parlare di malafede) delle norme contrattuali, non è accettabile e va ricondotto al rispetto delle previsioni contenute negli accordi in essere, a tutti i livelli, in materia di orario di lavoro.
A tal proposito, precisiamo che il normale orario di lavoro nella nostra MAT è il seguente: al mattino 8,25 – 13,40 al pomeriggio 14,40 – 16,55.
Ne discende che l’eventuale partecipazione dei Colleghi alle iniziative in questione dovrà prevedere il riconoscimento del lavoro straordinario dalle 16,56 sino alla chiusura del “roadshow commerciale”. Inoltre, per quei Colleghi che dovranno raggiungere il luogo dell’incontro in località distante dalla propria sede di lavoro deve essere garantito il tempo necessario per il trasferimento e per l’intervallo per il pranzo.
Invitiamo, dunque, la MAT Milano-Emilia Romagna ad operare in linea con quanto contrattualmente previsto, precisando che in caso di comportamenti e/o iniziative poste in essere in violazione del CCNL e della contrattazione di secondo livello attiveremo ogni iniziativa utile a ripristinare nella nostra MAT il rispetto delle regole.