COMUNICATO DELLA SEGRETERIA NAZIONALE DI UNITA’ SINDACALE FALCRI SILCEA
Nella giornata del 20 ottobre, la delegazione di UNITA’ SINDACALE FALCRI SILCEA incontrerà ABI sul tema del rinnovo contrattuale del Credito.
Prima di entrare nel merito dei temi contrattuali la delegazione ABI ha riproposto, nel corso delle precedenti riunioni, la necessità di concordare le regole di riferimento sul rinnovo del contratto. Si insiste, quindi, sulla necessità di sottoscrivere un accordo preliminare che inquadri in modo abbastanza rigoroso i futuri assetti contrattuali.
Il documento presentato da ABI, come abbiamo già avuto modo di sottolineare, presenta numerose zone d’ombra, soprattutto nelle parti che consentono alla contrattazione aziendale o di gruppo di derogare alle tutele normative ed economiche fissate dal CCNL o addirittura dalla Legge.
Inoltre, alcuni passaggi dello stesso documento, contenuti in premessa, vorrebbero assolvere totalmente le banche da ogni responsabilità su quanto è accaduto e sta accadendo nel nostro Paese. Nel contempo si vorrebbe nascondere sotto la formula della “flessibilità” una ben più discutibile “precarietà” che oggi viene da più parti additata come uno dei principali fallimenti del sistema neoliberista.