Si è conclusa in data 23 c.m. la tornata delle assemblee delle Lavoratrici e dei Lavorati per l’illustrazione e votazione dell’Accordo per il rinnovo del C.C.N.L. tenutesi nelle piazze di Crotone, Catanzaro, Vibo Valentia e Lamezia Terme registrano un voto quasi unanime da parte degli stessi (solo n.1 astenuto e n.1 contrario).
Dalla discussione è emerso l’apprezzamento da parte delle lavoratrici e lavoratori per l’importante incremento salariale raggiunto nonché per le integrazioni dei vari punti di norme contrattuali.
Non possiamo non evidenziare la grande preoccupazione emersa per le eccessive pressioni commerciali che si registrano in tutti gli Istituti e che sono causa di disagi e di un clima non sereno negli ambienti di lavoro.
A tutto ciò si aggiungono gli eccessivi carichi di lavoro anche alla luce delle varie chiusure di sportelli, alla fuoriuscita del personale con la presenza di nuove assunzioni in numero non sufficiente e conseguenti alle variazioni repentine dei modelli distributivi in mancanza di adeguata formazione.
Il nostro territorio presenta alcune problematiche rispetto all’assenza di servizi offerti dagli Istituti di Credito in piazze ad oggi sprovviste anche di Uffici Postali con abbandono dei territori e delle zone interne più disagiate.
Richiederemo un tavolo di confronto nelle Prefetture con le Rappresentanze di ABI per evitare ulteriori peggioramenti del fenomeno presente in tutto il territorio Nazionale ma particolarmente accentuato nel Mezzogiorno del nostro Paese.
Un caro saluto.
Catanzaro, 29/02/2024
FABI – FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA – UNISIN
Le Segreterie Territoriali
Salvatore D’Augello Emilio Verrengia Antonella Bertuzzi Antonio Continolo Roberto Parentela