Proseguendo nel lavoro di graduale armonizzazione della contrattazione di secondo livello all’interno del Gruppo, venerdì 22 dicembre è stato raggiunto l’accordo sulla nuova copertura sanitaria assicurativa.
L’accordo riguarda il personale di UBI Banca (compresi i colleghi provenienti dalle ex BPA, BPB, BPCI, BRE, BVC e CARIME) e UBI Pramerica, le cui polizze hanno scadenza imminente (31.12.2017).
Di conseguenza dal prossimo 1.1.2018 tutti i lavoratori già destinatari di una copertura sanitaria di tipo assicurativo saranno garantiti da un’unica polizza avente scadenza 31.12.2019.
La polizza ripropone in generale le condizioni (prestazioni e franchigie) della copertura assicurativa valida per UBI Banca (perimetro ante incorporazione) e per l’ex BPB.
Anche i criteri per il computo dei contributi a carico del dipendente presentano caratteristiche analoghe a quelli della precedente polizza UBI-BPB, rispetto alla quale sono state oggetto di revisione in particolare le quote per la copertura dei familiari: tale revisione si è resa necessaria per mantenere l’equilibrio finanziario della polizza.
Precisiamo che sarà possibile assicurare:
– coniuge e figli (sino a 26 anni), fiscalmente o non fiscalmente a carico;
– genitori, anche non conviventi, se all’interno di determinate soglie di età e reddito;
– convivente more uxorio;
– figli riconosciuti permanentemente inabili al lavoro;
– persone in attesa di affido pre-adottivo e in affido.
Per gli altri colleghi del Gruppo, associati al Fondo di assistenza del Gruppo UBI Banca, non cambieranno le condizioni in essere, ed essi continueranno ad essere coperti dall’assistenza sanitaria di tipo mutualistico.
A tale Fondo saranno iscritti i lavoratori assunti a decorrere dall’1.1.2018 presso UBI Sistemi e Servizi, UBI Leasing, UBI Factor e IWBank.
Anche per i colleghi delle ex Bridge Bank continueranno le previsioni oggi in essere.
Per quanto riguarda i lavoratori di Prestitalia, andranno definite specifiche previsioni, in vista del loro passaggio al CCNL del Credito, che avverrà il 1.7.2018.
Ritenendo comunque non concluso il percorso volto a garantire le migliori coperture sanitarie ai lavoratori di UBI, è stata istituita una apposita Commissione il cui compito sarà quello di definire dal 1° gennaio 2020 un’unica copertura sanitaria valida per tutto il Gruppo, valorizzando le forme mutualistiche di consolidata tradizione presenti nel Gruppo stesso.
L’accordo siglato ha altresì regolato la copertura assicurativa per inabilità/morte dovuta ad infortunio e le prestazioni in caso di premorienza del dipendente.
Sulle caratteristiche della polizza sanitaria e delle altre coperture oggetto dell’intesa di venerdì seguirà nei prossimi giorni un comunicato di maggior dettaglio.
Nel frattempo che la Banca comunichi con apposita Circolare le modalità operative relative alla nuova copertura assicurativa, forniamo il contatto a cui i colleghi possono rivolgersi per le prestazioni da effettuare dal prossimo 1 gennaio 2018:
MY ASSISTANCE
– numero verde dall’Italia 800.777.701
– dall’estero o da cellulare +39.02303500777 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.
PREMI FEDELTÀ
Sul tema concernente i Premi Fedeltà, lunedì 8 e martedì 9 gennaio 2018 riprenderà il confronto. Allo stato attuale, l’azienda si è mostrata poco disponibile a individuare soluzioni coerenti con le tradizioni consolidate nel corso degli anni all’interno del Gruppo, consuetudini che sono servite a “coltivare” il senso di appartenenza.
Da parte nostra ribadiamo la necessità di giungere ad una positiva intesa complessiva partendo dall’erogazione dei premi maturati nel 2017.