Termini per Effettuare le Comunicazioni all’Enea delle Detrazioni
Riteniamo utile ricordare a tutti i Colleghi, che hanno in corso o hanno chiuso nell’anno 2018 i lavori di recupero edilizio finalizzato al risparmio energetico della propria abitazione, le scadenze relative alle comunicazioni online da inoltrare all’Enea, al fine di poter usufruire delle previste detrazioni fiscali.
Proprio dal 21 novembre 2018 è attivo il sito online per inviare all’Enea i dati sugli interventi di risparmio energetico che possono fruire della detrazione del 50% (da non confondere con le detrazioni al 65% del cd. “Ecobonus”).
Le scadenze per effettuare online le suddette comunicazioni sono fissate per come segue:
– Lavori ultimati dal 1° gennaio 2018 ed entro il 21 novembre 2018: LA COMUNICAZIONE DEVE ESSERE INVIATA ENTRO IL 19 FEBBRAIO 2019;
– Lavori ultimati dal 22 novembre 2018 in poi: LA COMUNICAZIONE DEVE ESSERE INVIATA ENTRO IL TERMINE MASSIMO DI 90 GIORNI DALLA CHIUSURA DEI LAVORI O DALL’EFFETTUAZIONE DEL COLLAUDO.
L’Enea ha anche specificato le tipologie d’intervento per le quali esiste l’obbligo di comunicazione online dei dati alla stessa Agenzia. Più specificatamente si tratta di: interventi per riduzione delle dispersioni termiche di pareti verticali, coperture e pavimenti; sostituzione d’infissi; installazione di collettori solari; sostituzione di generatori di calore con caldaie a condensazione; generatori di calore ad aria a condensazione; pompe di calore per climatizzazione; sistemi ibridi; micro cogeneratori; sostituzione di scaldacqua tradizionali con quelli a pompa di calore; generatori di calore a biomassa; sistemi di contabilizzazione del calore negli impianti centralizzati; termoregolazione e building automation; impianti fotovoltaici; elettrodomestici di classe A+ (A per forni) quali frigoriferi, lavastoviglie, piani di cottura elettrici, lavasciuga, lavatrici e forni (collegati a recuperi edilizi iniziati dal 2017).
L’indirizzo del portale online dove inviare le comunicazioni è https://ristrutturazioni2018.enea.it. Al predetto portale è possibile accedere con le credenziali già utilizzate per beneficiare del cd. “Ecobonus” al 65% oppure creando un nuovo account se si accede per la prima volta.