Giovedì 16 novembre, le delegazioni sindacali di UBI Banca e UBI Sistemi e Servizi hanno firmato l’Accordo sul Premio aziendale relativo all’anno 2016 (erogazione 2017).
L’Accordo prevede la conferma dei valori dell’anno precedente pur in presenza di risultati di bilancio estremamente negativi soprattutto per le voci di rettifica sui crediti.
Pertanto, l’importo di riferimento prevede un’erogazione sotto forma di welfare a 1.050 euro oppure di 900 euro in cash.
L’intesa raggiunta ha previsto una quota di consolidamento pari a 525 euro per tutti i colleghi alle dipendenze di UBI/UBIS nel 2016. Tale erogazione partirà dall’anno 2018 e sarà corrisposta sotto forma di welfare.
Da quest’anno la nuova normativa fiscale prevede una tassazione agevolata per i redditi non superiori a 80.000 euro (a tal fine si fa riferimento al reddito 2106). Per questi colleghi la scelta del Premio aziendale, con formula cash, prevede quindi una tassazione agevolata del 10%.
Coloro che, invece, hanno percepito un reddito 2016 superiore agli 80.000 euro potranno beneficiare della sola “opzione welfare”.
Nella giornata di lunedì 27 novembre, le parti si incontreranno nuovamente per una definizione complessiva che riguarderà anche il Premio aziendale 2017.
Dopo l’incontro del 27 novembre p.v. predisporremo un comunicato che dettaglierà tutti i contenuti dell’intesa raggiunta, insieme a quanto verrà definito nella riunione in questione.