Giovedì 5 ottobre, a Bergamo, nonostante i “non esaltanti” risultati di bilancio dello scorso anno della BPA, siamo riusciti ad ottenere il premio aziendale di competenza dell’anno 2016, erogazione 2017, per l’ex Banca Popolare di Ancona (l’ultimo come banca rete, essendo stata la BPA incorporata in UBI Banca il 20.2.2017).
Come gli scorsi anni è prevista un’opzione welfare ed un’opzione cash; la novità è costituita dalla possibilità di destinare metà premio all’opzione cash e metà premio all’opzione welfare.
Da segnalare anche il fatto che quest’anno i dipendenti che sceglieranno l’opzione cash ed hanno un imponibile fiscale annuo, riferito al reddito da lavoro dipendente percepito nell’anno 2016 non superiore a 80.000,00 euro, godranno di una tassazione agevolata del 10%.
Coloro che invece hanno percepito un reddito superiore agli 80.000,00 euro potranno beneficiare della sola “opzione welfare”.
Di seguito riportiamo i dettagli per ogni opzione.
Opzione welfare
I dipendenti dovranno esprimere entro il 30.06.2018 la loro scelta circa la destinazione del valore del premio; decorso tale termine il valore residuo del premio verrà versato entro il mese di agosto 2018 al Fondo di Previdenza Complementare.
In particolare:
– per le prestazione assoggettate a rimborso riferite all’anno 2017, la relativa documentazione dovrà essere prodotta entro il 7 dicembre 2017;
– per le prestazioni assoggettate a rimborso riferite all’anno 2018, la relativa documentazione dovrà essere prodotta entro il 30 giugno 2018;
– la scelta di beni e servizi mediante “convenzionamento” dovrà invece avvenire entro il 30.06.2018, con possibilità di utilizzo concreto degli stessi non oltre il 31.12.2018.
Piano welfare – sintesi esemplificativa
– Somme rimborsabili al dipendente per spese sostenute per i familiari: Rette, tasse, iscrizioni asili/scuole/università, comprese le mense scolastiche campus estivi/invernali, testi scolastici/universitari, ludoteche, assistenza anziani o non autosufficienti, servizi alla persona (baby sitter, badante)
– Somme attribuite al dipendente per spese sostenute per sé o per i familiari, mediante convenzionamento: Viaggi personalizzati, centri benessere, abbonamenti a strutture sportive, ingressi a cinema e musei, editoria, corsi di formazione, servizi per la casa (riparazione, collaboratori domestici)
– Contributo al Fondo di Previdenza Complementare
– Buono Spesa (carburanti, alimentari, tecnologia, abbigliamento) – € 150
Opzione cash
Per quanto concerne l’importo cash, sarà erogato unitamente alle competenze del mese di:
– Novembre 2017, per le richieste pervenute entro il 20/11/2017;
– Dicembre 2017, per le richieste pervenute entro il 7 dicembre 2017.
Tabella importi
*Scelta riservata al solo Personale dipendente con imponibile fiscale annuo riferito al reddito da lavoro dipendente percepito nell’anno 2016 non superiore a € 80.000
I prossimi giorni il Gruppo provvederà alla pubblicazione della relativa circolare esplicativa.