Lo scorso 19 settembre, a Bergamo, è stato sottoscritto il nuovo accordo che, già dal prossimo anno, andrà a disciplinare premi e prestazioni della polizza sanitaria in favore dei Dipendenti di UBI Banca, BPB ed ex dipendenti BPB passati in altra Azienda del Gruppo, mantenendo però l’iscrizione alla polizza sanitaria BPB.
Come noto le due Aziende avevano, già da tempo, comunicato alle OO. SS. che il perdurante saldo tecnico negativo della polizza – già a far tempo dall’esercizio 2007 – e le ulteriori negative previsioni di sistema rendevano indispensabile una revisione delle caratteristiche della polizza stessa, peraltro invariate da molti anni, al fine di ripristinarne l’equilibrio strutturale – altrimenti irrimediabilmente compromesso – ed evitare il blocco delle prestazioni della polizza stessa.
UNITA’ SINDACALE FALCRI-SILCEA, nel corso della trattativa, ha denunciato di aver più volte sollecitato in questi ultimi mesi un confronto sull’argomento (si veda anche comunicato FALCRI BPB del 21 marzo u.s.). Ciò, avrebbe probabilmente consentito di limitare le perdite derivanti da accordi risalenti al lontano 1995 che hanno inevitabilmente scontato le mutate condizioni di sistema e le profonde variazioni intervenute nella struttura del nostro Gruppo Bancario ed avrebbe, inoltre, consentito il miglioramento delle prestazioni nella direzione da tempo auspicata dai Lavoratori.