In merito al Piano di esodo incentivato nel Gruppo UBI relativo all’Accordo Sindacale del 26.10.2017 evidenziamo quanto segue:
1- CALCOLO DELL’IMPORTO DELL’ASSEGNO.
Numerose e continue sono le richieste di chiarimento da parte dei colleghi circa l’importo dell’assegno d’esodo. A tal proposito segnaliamo che l’importo calcolato dal Patronato (tramite Banca) è di tipo prudenziale, cioè considera i contributi maturati “ad oggi” e non anche i contributi che matureranno per gli anni di permanenza nel Fondo di Solidarietà (cioè gli anni che separano dalla data di pensione vera e propria).
Quindi i conteggi forniti sono, con facile previsione, inferiori rispetto a quelli che spettano secondo l’applicazione del Decreto Interministeriale N°83486 del 28 luglio 2014 che disciplina il Fondo esuberi.
Ovviamente tale differenza è tanto più ampia quanti sono gli anni di permanenza in esodo.
2- TEMPISTICHE DI RISPOSTA PER IL CONTEGGIO.
I tempi d’attesa per il collega per ricevere il conteggio tramite Banca relativo alla propria posizione sono di circa 4/5 giorni: 72 ore il tempo di lavorazione da parte del Patronato a cui si aggiungono i tempi di spedizione e di risposta della banca.
3- BONUS TEMPESTIVITA: RICHIESTA DI PROROGA.
A seguito del numero straordinario di richieste di conteggio dell’importo dell’assegno d’esodo, circa 1.000 in tutto il Gruppo, abbiamo chiesto all’azienda di prorogare i tempi per beneficiare del “bonus tempestività”, ora fissato al 30 novembre 2017.
Questo per consentire a tutti i colleghi di poter decidere l’eventuale adesione al Piano esodi con piena consapevolezza e nei tempi ragionevolmente necessari.