L’OPS di INTESA su le azioni di UBI Banca si è conclusa con l’acquisizione della nostra Banca da parte di INTESA SANPAOLO.
Tale evento inciderà profondamente sulla riorganizzazione dell’intero Sistema bancario del nostro Paese e richiederà il più elevato senso di responsabilità di tutti quei soggetti che dovranno gestire una aggregazione tanto ambiziosa quanto complessa.
La definizione del progetto di integrazione non potrà prescindere dall’applicazione di regole certe e dalle necessarie tutele di tutte le Lavoratrici e i Lavoratori coinvolti. Strade diverse, che non tengano in considerazione il giusto coinvolgimento del Personale della costituenda nuova importante realtà bancaria e di chi lo rappresenta, sono da evitare in quanto potrebbero inficiare la corretta e proficua integrazione delle due Banche.
La salvaguardia dei posti di lavoro, delle professionalità, delle competenze acquisite, la tutela di tutti i territori interessati, sono da sempre per UNISIN un obiettivo imprescindibile, ancor di più in questo caso.
In base alle indicazioni dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato dovranno essere ceduti oltre 500 sportelli al Gruppo BPER e quindi molti Colleghi continueranno ad operare al di fuori del nuovo perimetro del Gruppo INTESA SANPAOLO, ma ciò che ci impegniamo a garantire, facendo affidamento anche sullo sperimentato modello di relazioni industriali applicato nei grandi Gruppi bancari, è l’incondizionata tutela verso tutte le Lavoratrici e tutti i Lavoratori che per effetto di tali operazioni cambieranno il proprio Datore di lavoro.
Confidiamo nel fatto che il Gruppo acquirente saprà gestire al meglio l’integrazione tenendo in debito conto anche le enormi difficoltà affrontate dai Colleghi tutti che, negli ultimi anni, hanno già dovuto confrontarsi con diverse operazioni societarie straordinarie.
Ricordiamo che i nostri Dirigenti Sindacali rimangono a completa disposizione dei Colleghi per ogni informazione, dubbio e/o necessità. Come sempre, il Sindacato saprà affrontare anche questa nuova sfida con l’obiettivo di continuare a garantire a tutti i Dipendenti le migliori condizioni di benessere personale e professionale.