Nella serata di ieri abbiamo appreso le decisioni unilaterali di UBI Banca in merito alla rimodulazione di alcune misure di prevenzione al contagio Covid-19 (permanenza pomeridiana in Filiale e turnazioni).
Tale repentina e non concordata decisione sarà oggetto di discussione nelle prossime ore tra le OO. SS. e le Relazioni industriali del Gruppo UBI. Stigmatizziamo, sin d’ora, la leggerezza e la superficialità con cui UBI, ripetiamo in modo unilaterale, ha inteso intervenire con l’allentamento delle misure che sinora hanno consentito, per quanto possibile, la sicurezza e la tutela della salute delle Lavoratrici e dei lavoratori delle Filiali nella fase emergenziale a tutt’oggi ancora in corso.
Inoltre, tali nuove disposizioni comunicate al Personale solo nella serata di ieri, e operative già da oggi, hanno prodotto notevole disagio ai Colleghi interessati che non hanno avuto il tempo di organizzarsi rispetto alle proprie esigenze personali e familiari.
Auspichiamo che UBI ritorni immediatamente a tenere con le OO. SS. relazioni sindacali corrette, correnti e rispettose dei ruoli.