L’IMPORTANZA DEI BAMBINI NEL MONDO
Ernst Rolf Hartmann
In una realtà fatta ormai d’egoismo e crudo materialismo, le persone hanno perso il contatto col mondo dei valori veri, degli affetti puri, degli obbiettivi che davvero contano. Non è facile vivere in questo mondo. Solo loro sanno come farlo, solo loro riescono ancora a cogliere i colori, i profumi, solo loro fanno del “nulla” il loro “tutto”. I bambini. Che bel suono pronunciare questo vocabolo, quanta serenità nell’ascoltare le loro parole, che felicità nel ricevere anche solo un loro piccolo consenso, un loro sorriso.
Tutto di loro trasmette tranquillità e voglia di vivere. Loro ti sanno davvero far scoprire il “mondo” quello senza ipocrisie, quello fatto di solo “bene”.
Purtroppo, nel mondo di oggi, con tante situazioni negative che vanno creandosi, gli adulti tendono a dimenticare i bambini ed in modo particolare, il mio pensiero volge ai bimbi più bisognosi. Bambini che vivono nei Paesi sottosviluppati, in tempi di guerra, dove esiste solo povertà, dove non ricevono né cibo, né cure mediche, né educazione.
Quando sono “fortunati” l’unico bene su cui possono contare è l’amore dei loro genitori. Il valore universale, inestimabile, impagabile: l’amore dei propri cari. Questo, però, anche se è agghiacciante, è, ad oggi, il nostro mondo.
Un mondo che è completamente indifferente a loro, ai loro pianti, alla vita di bimbi cui spesso manca anche il sorriso, ovvero il gesto più semplice che è loro per antonomasia. I bambini sono il mondo, non solo inteso come il “futuro”, ma sono, anche nel nostro piccolo, il nostro mondo, col loro essere amore, affetto, coscienza di sé. Per aiutare i bimbi ci sono tante cose utili che tutti potrebbero fare. L’importante è pensare a loro e non dimenticare che sono “solo” bambini.