NON SOLO ESUBERI: OFFERTE DI LAVORO IN BANCA
Scheda dell’Ufficio tecnico di FALCRI BPU
Grazie alle normative che offrono incentivi e sgravi fiscali alle imprese ed in virtù dei processi di ristrutturazione, le Banche italiane si avviano ad effettuare diverse selezioni per assumere giovani diplomati e laureati. Secondo i Piani industriali dei principali Gruppi bancari italiani, le selezioni proseguiranno sino al 2009. Si potrà essere assunti anche con un contratto di apprendistato professionalizzante, la cui durata normalmente è di quattro anni (può essere anche di tre o cinque anni). L’Apprendistato, dovrebbe trasformarsi, di norma, in contratto a tempo indeterminato. E’ previsto per il primo biennio l’inquadramento al secondo livello retributivo della seconda area professionale e per il successivo biennio il terzo livello retributivo. I requisiti che generalmente vengono richiesti sono i seguenti: età non superiore ai 27 anni (non superiore ai 29 per i laureati). Conoscenza della lingua inglese e del pacchetto Microsoft Office; residenza nelle Regioni interessate dalla selezione. Laurea in Economia e Commercio e assimilate, giurisprudenza, ingegneria ed agraria. Diploma di ragioneria e assimilati, geometra, perito aziendale corrispondente in lingue estere, perito agrario, maturità scientifica, classica e linguistica. Non avere prestato, in precedenza, servizio con contratto di somministrazione (ex lavoro temporaneo) o con qualsiasi contratto di lavoro subordinato alle dipendenze di Aziende di credito o strumentali. Attitudine alle relazioni interpersonali, spirito d’iniziativa, dinamismo e capacità di adattamento, soprattutto in relazione al contesto lavorativo in continua evoluzione.
Sul sito www.falcribpu.it si possono trovare i link per collegarsi ed inoltrare on line domanda di selezione presso le seguenti Banche:
BNL-BNP – 900 neo laureati da assumere in tre anni. La domanda va inoltrata compilando l’apposito Forum sul sito www.bnl.it
Gruppo Monte dei Paschi di Siena – 800 neolaureati e/o neodiplomati. La domanda va inoltrata on line.
Gruppo Bancario Banca Abulia – le richieste riguardano i giovani laureati che non hanno superato i 26 anni di età.
Banco di Sardegna S.p.a. – circa trenta assunzioni per le filiali dell’Italia centrale. Le domande possono essere inviate in e- mail o inviando il curriculum al numero di fax 079.227062.
Banca Popolare Italiana – seleziona 450 persone per la rete commerciale, in Lazio, Lombardia, in Emilia Romagna, nel Veneto e in Toscana. Occorre essere laureati o laureandi in discipline economiche con votazione superiore a 99/110 ed avere un’età inferiore a 26 anni. Potranno, inoltre, partecipare alla selezione i giovani diplomati in ragioneria con una votazione superiore a 90/100 ed un’età inferiore a 22 anni. Le domande vanno inviate tramite Web.
Banca Sella – la selezione riguarda numerose Regioni italiane. Le domande vanno inoltrare tramite Web.
Banca Intesa – 2600 selezioni. Le domande vanno inoltrare via Web, compilando il forum on line sui siti Banca Intesa e San Paolo, nelle sezioni Lavora con noi.