In data 7 gennaio 2016 si è tenuto a Bari un incontro durante il quale il Responsabile della Direzione Risorse Umane e Organizzazione di CARIME ha dato informativa, alle scriventi OO. SS., della prossima imminente istituzione dei Crediti Territoriali.
In pratica, a partire dal mese di febbraio 2016, saranno operativi 4 Crediti Territoriali con facoltà di delibera, che saranno allocati presso le Aree Territoriali Puglia Sud, Puglia Centro, Puglia Nord e Calabria Nord. Le predette Strutture faranno riferimento gerarchicamente ai Crediti Centrali di Bari e potranno deliberare in autonomia sino a 200.000,00 euro (concessioni a privati ed imprese). Inizialmente, presso i Crediti Territoriali lavoreranno 3 Risorse (un Responsabile e un Settorista con facoltà di delibera e un Settorista senza potere deliberativo). Il Credito Territoriale allocato a Cosenza, avendo competenza sull’intera Regione Calabria, sarà dotato di un organico di 5 Risorse (un Responsabile e due Settoristi con facoltà di delibera e due Settoristi senza potere deliberativo).
L’Azienda ha, inoltre, comunicato che si procederà al potenziamento (incremento complessivo di circa 8-10 Risorse) delle Unità di AQCT (“Addetti alla Qualità del Credito”) in servizio presso le Direzioni Territoriali.
Le scriventi OO. SS., accogliendo favorevolmente le suddette novità organizzative, hanno fatto notare come il decentramento delle Strutture del credito sul territorio sia stato fortemente richiesto – negli ultimi anni – dal Sindacato, consapevole da sempre della validità di tale modello.
Si attende ora un forte segnale da parte dell’Azienda, nella composizione delle squadre. Quanto più l’Azienda terrà conto – nell’assegnazione dei Colleghi ai ruoli previsti – delle giuste professionalità, delle esperienze maturate, dei percorsi di carriera in corso, tanto più renderà credibile e concreta la volontà di incrementare il supporto economico di Banca Carime ai territori presidiati. Il Sindacato vigilerà affinché questa modifica organizzativa rappresenti una svolta nella politica creditizia di CARIME. Se ci si troverà ancora di fronte a “cambiamenti che nulla cambiano”, le scriventi OO. SS. richiameranno alle proprie responsabilità chi ha “l’onere e l’onore” di guidare la Banca.
Nell’occasione le OO. SS. hanno richiesto, come tra l’altro fatto negli ultimi anni, anche la rivisitazione del modello distributivo delle c.d. “filiali a grappolo” che tante disfunzioni ha creato, specie per quanto riguarda lo sviluppo delle attività creditizie nei territori meridionali.
Si coglie l’occasione, per informare che l’Azienda, a seguito delle sollecitazioni delle OO. SS., in questi giorni ci ha fatto pervenire specifica lettera d’impegno a procedere entro il 30 giugno 2016 all’inserimento in CARIME di 19 nuove Risorse per come previsto dagli accordi raggiunti nel 2012 e 2014, a livello di Gruppo.
Comunicato unitario Carime su crediti territoriali e assunzioni del 11_1_2016