Nella prima parte della mattinata la commissione di formazione bpb ha incontrato l’Azienda per discutere sulle tematiche formative, per l anno 2016, trattando alcune modalità di formazione sperimentale rispetto alla F A D.
L azienda ha inoltre spiegato di voler inserire un percorso formativo per i colleghi di nuova nomina ( referenti clienti) da svolgersi presso l’ufficio Servizio Clienti BpB in modo da far acquisire loro una professionalità a 360 gradi nell’ambito del percorso commerciale.
Ancora una volta le ooss hanno ribadito all Azienda quanto sia importante il continuo confronto e lo spirito collaborativo di questa commissione al fine di individuare le migliori proposte formative per i colleghi, per condividere magari la pianificazione ed erogazione della formazione. Nella seconda parte della mattinata si è’svolto l’incontro sindacale tra le ooss e l’azienda avente come oggetto commissione clima ( come previsto dall’accordo di Gruppo del 2010) per discutere di situazioni che in taluni territori della bpb sono venute alla luce.
Durante l’ incontro le ooss, oltre a portare sul tavolo le criticità di alcuni report/tabelle comparative che girano in alcune Aree Territoriali, hanno evidenziato come tutto questo materiale, unitamente ad alcuni atteggiamenti, emersi grazie a segnalazioni di colleghi ,siano in netta contraddizione con i principi portanti del accordo che stabilisce fin dalle premesse che è necessario contrastare qualsiasi forma di comportamento improprio e non coerente che mini il rapporto di collaborazione tra Azienda e Dipendente.
Al fine di ristabilire un clima di ” Serena operosità” all’interno della nostra Banca abbiamo chiesto all Azienda che i comportamenti non consoni vengono fatti cessare così come la divulgazione di reportistica fuori dai canoni dell’intesa del 2010. Abbiamo proposto inoltre di pubblicare per tutti i colleghi l’accordo di clima ed erogare una formazione ad hoc per quelle figure apicali deficitarie delle capacità di relazioni interpersonali.
Il rispetto della dignità delle persone, della professionalità, dell’etica, della qualità lavorativa sono le basi per il benessere organizzativo aziendale.