A seguito delle nuove disposizioni del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Dipartimento della Funzione Pubblica (circolare n. 4 del 18 marzo 2011) nonché della successiva circolare attuativa dell’INPS n. 117 del 9 settembre 2011, entrano “definitivamente” in vigore le nuove norme in materia di presentazione al Datore di lavoro, da parte dei Lavoratori dipendenti, dei certificati di malattia.
Le nuove disposizioni prevedono che, a partire dallo scorso 13 settembre 2011, i Lavoratori del settore privato non devono più presentare i certificati medici al Datore di lavoro. Gli stessi, difatti, vengono trasmessi telematicamente dal medico o dalla struttura sanitaria all’INPS che a sua volta li invia, sempre per via telematica, alle Aziende interessate.
SI RICORDA CHE, IN OGNI CASO, RIMANE SEMPRE A CARICO DEL DIPENDENTE L’ONERE DELLA TEMPESTIVA COMUNICAZIONE AL DATORE DI LAVORO DELLO STATO DI MALATTIA E DELL’EVENTUALE INDIRIZZO DI REPERIBILITÀ, PER COME EVENTUALMENTE STABILITO NELLE SINGOLE AZIENDE.