L’Ecocert o Estratto conto certificativo è una certificazione che viene rilasciata dall’INPS ai lavoratori iscritti e normalmente viene richiesto quando si avvicina il termine per andare in pensione.
L’Ecocert ha valore legale e certifica i contributi versati nell’arco della vita lavorativa.
Per ottenerlo è sufficiente inoltrare una domanda telematica sul portale dell’Inps o in alternativa ci si può rivolgere ad un qualsiasi patronato Unisin – Confsal presente sul territorio nazionale.
Qualora si desiseri richiederlo direttamente all’Inps è necessario collegarsi al sito web dell’Inps tramite le credenziali SPID, CIE o CNS.
In questo caso dopo avere effettuato l’accesso basterà digitare nella barra di ricerca la chiave di ricerca Ecocert.
Si aprirà una pagina -> Domanda Prestazione Pensionistica online;
Tra le opzioni proposte selezionare -> Nuova Prestazione pensionistica;
successivamente selezionare la voce -> Certificazioni;
Confermare poi cliccando sulla casella -> Procedi ;
Nella maschera successiva saranno mostrati i propri dati anagrafici che bisognerà controllare e confermare. Se non corretti possono essere modificati.
Nel menu a tendina -> di quale tipologia di estratto conto certificativo ha bisogno;
Selezionare Ecocert-Estratto conto certificativo e cliccare sul pulstante -> conferma le dichiarazioni;
La maschera seguente riguarda solo alcuni casi particolari, ovvero se il richiedente ha un amministratore di sostegno o eventuali attività lavorative all’estero.
La pagina successiva dà la possibilità di inserire documenti facoltativi e visualizzare il riepilogo della richiesta.
Per confermare l’inoltro della richiesta sarà necessario cliccare sul pulsante -> invia la richiesta.
Nell’ultima pagina comparirà il messaggio Inps che darà conferma che la richiesta è stata inoltrata
correttamente. Il termine previsto per il rilascio dell’estratto conto certificativo è di circa 55 giorni.