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ricevere, sul tuo cellulare e in tempo reale, notizie e curiosità di carattere sindacale e che sul sito
www.unisinubi.it potrai trovare tutti gli approfondimenti che ti interessano ed i numeri telefonici
dei Dirigenti Sindacali UNISIN FALCRI-SILCEA-SINFUB a tua disposizione per ogni necessità.
Inoltre, i documenti UNISIN FALCRI-SILCEA-SINFUB sono reperibili anche nella “Bacheca
Sindacale Elettronica”. Per accedere alla bacheca, dalla HOME PAGE del portale UBI cliccare sul
pulsante “LINK” (in alto a destra, in fondo alla barra di navigazione) e nella pagina successiva
accedere al menu “Link Utili” –> opzione “Varie” -> “Bacheca Sindacale”.
La copertura assicurativa denominata
Long Term Care
– ai sensi dell’art. 64 del nostro CCNL – prevede
l’erogazione di prestazioni nel caso in cui il Dipendente dovesse subire eventi invalidanti tali da
comportare uno stato di “non autosufficienza”.
Tale copertura, si ricorda, è garantita per il tramite della
Cassa nazionale di Assistenza Sanitaria per il Personale Dipendente del Settore del Credito (CASDIC)
attraverso un contributo annuale pari, a far tempo dal 1° gennaio 2012, a € 100 procapite a carico dell’impresa,
da versare entro il mese di gennaio di ogni anno (€ 50 fino al 31 dicembre 2011).
Le prestazioni suddette consistono in
un rimborso di un importo totale annuo massimo di Euro 16.800,00
(intendendosi il periodo decorrente dalla presentazione della domanda e per i 12 mesi successivi) per i “Quadri
direttivi, per il Personale delle Aree professionali e per i Dirigenti”, a fronte della presentazione di valida
documentazione relativa a prestazioni sanitarie e/o socio-assistenziali sostenute in relazione alla stato di “non
autosufficienza” preventivamente accertato.
Tale rimborso è riconosciuto al verificarsi dello stato di “non autosufficienza” e per tutta la sua durata, a
condizione che questa superi i 90 giorni. La prestazione si applica ai sinistri manifestatasi a partire dal 1°
gennaio 2008.
Tra le prestazioni rimborsabili annoveriamo, a titolo esemplificativo, l’assistenza domiciliare e quella
socio-sanitaria residenziale, l’assistenza di personale qualificato con conoscenze infermieristiche e il
ricovero presso residenze socio assistenziali.
Ricordiamo che la perdita di autosufficienza avviene quando in modo tendenzialmente permanente o in ogni
caso per un periodo superiore a 90 giorni, la persona è incapace di svolgere attività elementari quotidiane quali
ad esempio: lavarsi, vestirsi e svestirsi, provvedere all’igiene personale, muoversi, mangiare e bere.
Ad accertare il grado di autonomia del beneficiario (e quindi la “non autosufficienza”) sarà una commissione
medica incaricata dalla CASDIC che, come detto, è l’Ente gestore delle attività finalizzate all’erogazione delle
prestazioni per
Long Term Care
.