In un contesto economico che continua a permanere difficile e con pochi segnali di ripresa, nel Gruppo UBI le OO.SS. in data 21.11.2015 sono riuscite a sottoscrivere un importante Accordo in linea con quello siglato il 26.11.2014.
Garanzia dei CIA: Sono state riconfermate le garanzie in tema di contrattazione di secondo livello, fino al 31.12.2016, per tutte le società del Gruppo.
Social Day: Per tutto il 2016 viene riproposto lo strumento dei congedi straordinari parzialmente retribuiti (40% dello stipendio), sempre su base volontaria.
Part-time: I rapporti di lavoro a tempo parziale in corso ed avviati dopo il 9 gennaio 2015 verranno automaticamente prorogati di ulteriori 48 mesi, salva diversa volontà dei lavoratori interessati.
Congedi Parentali: Per i periodi di congedo parentale goduti nel corso del 2016 (a giornate, settimane, o mesi), verrà riconosciuto un trattamento economico aggiuntivo a quello previsto dall’INPS, 30% della retribuzione, pari al 20% della retribuzione stessa.
Lavoro Straordinario: Ribadito l’impegno al contenimento delle prestazioni aggiuntive e alla corretta applicazione dei criteri di rilevazione e pagamento degli stessi.
Costi della Governance e Consulenze: A UBI e’ stato richiesto e ottenuto l’impegno nel proseguire il contenimento delle altre spese amministrative, ivi comprese le consulenze, nonché i costi complessivi della Governance del Gruppo.