Misura Concreta e Utile a Migliorare la Fruizione della Formazione FAD su Mifid2, Ivass e Altre Materie
Martedì 18 dicembre 2018 abbiamo sottoscritto l’Accordo sperimentale sullo “Smart Learning”, espressione che nel Gruppo UBI individua una forma di fruizione della Formazione a Distanza, secondo una delle seguenti modalità a scelta del dipendente: nella residenza/domicilio o in altro luogo privato (preventivamente concordato) del lavoratore, o in una sede aziendale diversa da quella di assegnazione. Lo “Smart Learning” avrà carattere volontario, e si affiancherà alla facoltà (che permane in capo a ciascun collega) di fruire della FAD dall’unità di appartenenza. Valutiamo con soddisfazione l’intesa raggiunta che riteniamo risponda a tre finalità: 1. aumentare le possibilità di fruizione della FAD, migliorandone l’utilità e l’efficacia; 2. consentire una fruizione reale in modalità “protetta” della FAD, cioè evitando che venga svolta in contemporanea alle altre incombenze lavorative; 3. favorire le politiche di conciliazione vita/lavoro fortemente volute dalle OO.SS. L’Accordo si inserisce infatti positivamente nel solco già tracciato da precedenti intese (come l’Accordo del 31.08.2018 sullo Smart Working) che si sono poste l’obiettivo di migliorare la conciliazione tra vita professionale e vita privata del lavoratore. Di seguito illustriamo gli aspetti più importanti dell’Accordo sullo “Smart Learning”, mentre nell’ultima pagina vi diamo conto della riunione della Commissione formazione del 10 dicembre scorso e dei suoi esiti, con particolare riguardo ai corsi MiFID2 la cui fruizione è previsto avvenga entro la fine dell’anno.
DURATA E BENEFICIARI
La possibilità di effettuare lo “Smart Learning” viene prevista sperimentalmente per gli anni 2019 e 2020.
Per il 2019 i soggetti coinvolti saranno:
– destinatari della formazione MiFID2 e/o IVASS nel limite complessivo di 30 ore lavorative annue;
– il resto del personale nel limite di 7,5 ore lavorative all’anno.
Per il 2020 sarà valutato l’ampliamento della sperimentazione a ulteriori corsi online (con particolare riguardo a quelli di natura normativa e obbligatoria).
ARTICOLAZIONE ORARIA – RICHESTA
La formazione in “Smart Learning” andrà fruita, di massima, nello stesso orario in cui è prevista la consueta prestazione lavorativa.
La fruizione potrà avvenire anche a ore.
Per evitare eccessivi “accumuli” e concentrazioni nell’utilizzo (e conseguenti, possibili ricadute negative sull’operatività), la fruizione sarà consentita nel limite massimo di 15 ore al mese.
L’assenza per ricorrere allo “Smart Learning” (per cui sarà creato uno specifico giustificativo) andrà autorizzata dal responsabile della filiale/ufficio solo a fini organizzativi (come avviene per le altre causali di assenza).
BUONO PASTO
In analogia con quanto previsto per lo Smart Working, il buono pasto non sarà erogato solo in caso di fruizione dello “Smart Learning” per l’intera giornata da residenza/domicilio/altro luogo privato.
Viceversa il ticket pasto continuerà a essere riconosciuto:
1 – se il ricorso allo “Smart Learning” sarà limitato a parte della giornata, indipendentemente dal luogo (privato o aziendale) in cui verrà svolto,
2 – se il ricorso allo “Smart Learning” impegnerà l’intera giornata, ma sarà effettuato da una sede aziendale.
ALTRI ASPETTI
La fruizione della formazione in modalità “Smart Learning” non varia gli obblighi e i diritti di ciascun lavoratore già previsti per l’attività formativa in genere, compresi quelli in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro, nonché quelli relativi ai diritti sindacali.
Sono previsti momenti di verifica (che coinvolgeranno anche la Commissione formazione) per valutare l’andamento della fase sperimentale anche con la finalità di definire eventualmente diversi criteri per gli anni successivi.
INCONTRO DELLA COMMISSIONE FORMAZIONE DEL 10 DICEMBRE 2018
Nei giorni precedenti alla firma dell’Accordo, si era riunita la Commissione formazione del Gruppo UBI per il confronto sul tema della formazione MiFID2 tramite applicativo Profinanza e per affrontare la criticità relativa alla gestione dei residui (di cui avevamo dato conto anche nel volantino unitario del 30 novembre scorso).
Da parte sindacale erano state ribadite le considerazioni, già espresse nei mesi precedenti, sull’importanza della formazione e soprattutto della sua fruibilità.
Già nel corso dell’incontro, l’azienda, sollecitata dalle OO.SS, si era dichiarata favorevole a introdurre modalità di fruizione della FAD in ambiente dedicato (dichiarazioni che hanno poi trovato conferma nell’Accordo sullo “Smart Learning” illustrato sopra).
Con riferimento all’approssimarsi del termine entro cui è previsto che siano ultimati i corsi MiFID2, l’azienda aveva precisato di aver fornito indicazioni operative alle MAT utili a consentire la fruizione dei corsi, anche prevedendo la possibilità per i colleghi interessati di utilizzare postazioni diverse da quelle abituali anche in differenti unità produttive (per esempio nelle rispettive DT o in altre filiali).
Le Organizzazioni sindacali avevano preso positivamente atto di un cambio di approccio da parte aziendale, ritenuto apprezzabile anche per la volontà di trovare soluzioni immediate rispetto all’emergenza “ultimazione corsi”.
Siamo naturalmente a disposizione per raccogliere le vostre segnalazioni riguardanti eventuali criticità (per esempio ostacoli a recarsi presso postazioni più adatte alla fruizione, richiesta di svolgere il corso al di fuori dall’orario di lavoro).