Nei giorni scorsi l’azienda ha inviato l’Informativa Sindacale relativa all’aggiornamento del Piano Industriale 2019-2020 a seguito dell’acquisizione di Nuova Banca Marche, Nuova Carichieti e Nuova Banca dell’Etruria e del Lazio.
Il dato più preoccupante riguarda le ricadute (dirette e indirette) sul personale: sovrapposizioni, chiusura di filiali, rischi di mobilità territoriale e professionale, modifiche del modello distributivo e nuovi modelli di filiale, riduzione di circa 3000 lavoratori (al netto delle entrate stimate).
Il rischio più allarmante è quello di cessioni-deconsolidamenti-esternalizzazioni per 1.318 dipendenti, ciò comporterebbe l’uscita dal perimetro societario del Gruppo UBI.
Tale rischio è stato messo “nero su bianco” dall’azienda nell’Informativa Sindacale; riteniamo “inaccettabile e incomprensibile” una posizione aziendale di questo tipo che rappresenta un vero e proprio “schiaffo” a tutti i dipendenti e che rischia di compromettere le relazioni sindacali nel Gruppo.
Come è possibile fare un’operazione di acquisto di tre aziende e contemporaneamente cedere attività ? Sarebbe un palese controsenso.
La situazione critica delle GOOD BANK e’ stata causata da una gestione che andava “dall’irresponsabile al criminoso” (parole del Commissario Nicastro): quindi ora il conto lo si vuol far pagare ai lavoratori?
La trattativa prenderà avvio nella prima settimana di luglio. La normativa di Legge e di CCNL prevede una procedura della durata di 50 giorni, al termine della quale, in mancanza di un accordo, l’Azienda potrebbe procedere autonomamente.
Nonostante questo aspetto formale, vista la complessità del Piano Industriale (gestione degli Esodi, incorporazione in Ubi Banca delle tre BRIDGE BANKS, chiusura di 270 sportelli, creazione di un nuovo modello di filiale, un nuovo assetto distributivo con la definizione di 7 Macro Aree Territoriali e 48 Direzioni Territoriali, ecc…) è facile prevedere una trattativa che, dopo una sosta ad agosto, procederà sino ad ottobre.
Seguirà Comunicato sindacale di dettaglio.