A tutte le colleghe e i colleghi del Gruppo UBI operanti nella Regione Lombardia
Con la finalità specifica di rafforzare le misure di prevenzione relativamente alla facoltà per il datore di lavoro di rilevare la temperatura al momento dell’ingresso del personale prevista dall’Allegato 6 al DPCM del 26 aprile 2020, per consentire la salvaguardia della sicurezza sui luoghi di lavoro, la Regione Lombardia ha emesso l’Ordinanza n. 546 13 maggio 2020 con la quale, tra l’altro, si dispone che, a far data dal 18 maggio e fino al 31 maggio 2020, “il personale prima dell’accesso al luogo di lavoro deve essere sottoposto al controllo della temperatura corporea da parte del datore di lavoro o suo delegato. Tale previsione deve essere altresì attuata anche qualora durante l’attività il lavoratore dovesse manifestare i sintomi di infezione respiratoria da COVID – 19 (es. tosse, raffreddore, congiuntivite). Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso o la permanenza ai luoghi di lavoro.”
Stante quanto precede, richiamando la comunicazione già emanata nel Gruppo il 22 marzo 2020 – con la quale si disponeva che “ciascun dipendente del Gruppo provveda quotidianamente al proprio domicilio – autocertificandolo poi con il modulo già predisposto a tale scopo – alla misurazione della temperatura corporea, avendo pertanto piena contezza circa l’eventualità di uno stato febbrile in corso prima di recarsi in ufficio/filiale. L’autocertificazione manterrà una frequenza settimanale, seppur – dovendo tutti rispettare la previsione di quotidiano monitoraggio della temperatura – resta a carico del singolo fornire tempestiva notizia circa l’avvenuta modificazione delle condizioni già autocertificate” – nelle more di poter predisporre più appropriati presidi e modalità per l’adempimento, in vigenza, delle disposizioni delle autorità regionali, si stabilisce che da lunedì 18 maggio l’autocertificazione in merito allo stato di salute e alla temperatura corporea rilevata al proprio domicilio sarà resa giornalmente da ogni dipendente prima dell’inizio dell’orario di lavoro, mediante il modulo allegato alla presente comunicazione.
Per eventuali necessità contingenti, potrà essere momentaneamente utilizzato il termometro in dotazione nella “cassetta pronto soccorso” presente nell’unità operativa, avendo cura di disinfettarlo dopo l’uso.
La dichiarazione sottoscritta e datata sarà ritirata e conservata a cura del Responsabile dell’unità operativa o da suo incaricato.
Eventuali ulteriori comunicazioni saranno tempestivamente trasmesse.
Certi che sapremo comprendere e superare con la collaborazione di tutti le difficoltà che caratterizzano questo momento, per tornare quanto prima a una nuova normalità, ringraziamo per l’attenzione e salutiamo cordialmente.
Il Chief Operating Officer
E. Sonnino