COMUNICATO DELLA SEGRETERIA NAZIONALE DI UNITA’ SINDACALE FALCRI SILCEA
Il 24 ottobre 2011 a Roma è stato sottoscritto l’“Accordo Quadro sugli assetti contrattuali – Regole per un contratto sostenibile”, che stabilisce importanti linee guida per la definizione del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore bancario.
Pur evidenziando alcune rilevanti criticità, Unità Sindacale ha deciso di sottoscrivere tale Accordo, in modo da poter partecipare pienamente ad un appuntamento fondamentale per le lavoratrici ed i lavoratori quale è quello dell’imminente rinnovo del CCNL e, per svolgere il proprio compito di tutela, soprattutto alla luce delle annunciate disponibilità di altre Organizzazioni Sindacali di settore sul tema delle deroghe.
Va evidenziato da subito come, all’interno dell’Accordo, è stato inserito un passaggio che recita: “…sono ammesse alla Contrattazione Collettiva Nazionale le Organizzazioni Sindacali firmatarie del presente Accordo…”, quasi una sorta di autocertificazione. Un aspetto da stigmatizzare, voluto in particolare dagli altri Sindacati.