Tra voci incontrollate, comunicazioni email su Filiali in vendita, in seguito rettificate e articoli di stampa su offerte presentate da soggetti diversi, la confusione – nelle Filiali delle province dove dovrebbero avvenire le cessioni all’asta delle Filiali dell’ex perimetro UBI – regna sovrana.
Il tutto si traduce in un disagio quotidiano per i Colleghi in servizio nelle Filiali potenzialmente oggetto di cessione all’asta, a seguito delle determinazioni dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (nell’ambito dell’acquisizione da parte di ISP del Gruppo UBI Banca). Infatti le Lavoratrici e i Lavoratori, eventualmente interessati dalla predetta cessione, oltre a non conoscere il loro futuro prossimo (presumiamo che l’operazione di cessione potrebbe avvenire entro i prossimi mesi), sono alle prese anche con le “pressanti” richieste di chiarimenti in merito da parte della clientela.
Riteniamo che INTESA SANPAOLO, sempre nel rispetto della fase negoziale in corso con gli Istituti di Credito potenzialmente interessati all’acquisizione delle Filiali ex perimetro UBI, debba informare puntualmente le OO. SS. sugli sviluppi dell’operazione di cessione e sulle potenziali ripercussioni per il Personale coinvolto.
Lo riteniamo un atto dovuto, in quanto significherebbe mostrare sensibilità e attenzione verso quei Colleghi che, non per loro scelta, saranno ceduti ad altra Azienda.
Tale situazione, per come sopra descritto, richiede buon senso, coinvolgimento delle Organizzazioni sindacali e massima trasparenza nella comunicazione al fine di consentire a tutto il Personale potenzialmente coinvolto di poter continuare a lavorare, sino alla eventuale cessione, in condizioni di serenità anche alla luce delle difficoltà rivenienti dall’emergenza sanitaria dovuta alla lunga fase di pandemia.
Sarà nostra cura informare prontamente i Colleghi delle province coinvolte non appena in possesso di maggiori dettagli da parte di INTESA SANPAOLO, in modo da consentire ai Colleghi stessi di continuare a lavorare in tranquillità, condizione necessaria, peraltro, al perseguimento degli obiettivi aziendali.