DONARE IL SANGUE: UN GESTO DI SOLIDARIETA’
La Falcri, da sempre sensibile ai problemi sociali, questa estate vuole richiamare l’attenzione sul problema dell’emergenza sangue a Roma.
Infatti la capitale vanta, purtroppo, il primato fra le città d’Italia, in cui le donazioni di sangue sono gravemente insufficienti rispetto al fabbisogno.
In collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, l’Associazione Falcri Ubi, sta organizzando per il 04/09/2011 una giornata per promuovere la donazione di sangue, presso i colleghi del Gruppo Ubi Banca.
Lo scopo della nostra iniziativa è quello di costituire un gruppo permanente di donatori facente capo alla nostra organizzazione sindacale, al fine di sostenere in via continuativa, la raccolta di sangue per la struttura Bambino Gesù di Roma, e che possa intervenire a supporto dei colleghi e familiari in caso di emergenza sangue.
Crediamo sia molto importante riuscire a favorire in modo sistematico la donazione di sangue nella nostra regione, per ora l’unico sistema per continuare ad offrire il necessario apporto di sangue al sistema sanitario.
Nonostante donare sia semplicissimo e non abbia controindicazioni (se non in casi specifici) anzi “costringa” positivamente il donatore ad un costante controllo del proprio stato di salute sono molti coloro che per paure varie, pigrizia ed indolenza non prendono in considerazione la donazione.
Lo scopo della nostra iniziativa è quindi quello di creare un gruppo permanente di donatori fra i colleghi del gruppo Ubi, che permetta di formare una rete di supporto anche nella eventualità di una necessità futura.
Ora qualche “Notizia Utile” :
Possono donare il sangue tutti coloro i quali abbiano un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, di peso non inferiore ai
I soggetti di sesso maschile possono donare fino a quattro volte l’anno con intervalli minimi di 90 giorni.
Le donne, in età fertile, fino ad un massimo di due volte l’anno, anche loro con intervallo minimo di 90 giorni.
Le donne non possono donare da due giorni prima del ciclo mestruale fino al quinto giorno dopo la fine del ciclo stesso.
Se pensi di possedere i requisisti e se hai voglia di passare una giornata all’insegna della solidarietà,ti aspettiamo domenica 04/09/2001 dalle ore 07.30 alle 11.00 presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma,presso il Centro Trasfusionale (entrata accanto all’edicola) contiamo molto sul tuo supporto!
|
Ricordati di venire a digiuno(sono da evitare cibi solidi e latte, mentre possono essere assunti caffè,tè o spremute), a tutto il resto penseranno i Medici della Struttura.
Per qualsiasi informazione puoi contattare il nostro referente Alessia Di Rocco al n 335/7908850.
Ricordiamo che per i donatori è a disposizione gratuitamente il parcheggio del Gianicolo dietro presentazione del certificato di donazione alle casse livello -1.