Nella giornata odierna abbiamo chiesto aggiornamenti riguardo alle misure organizzative introdotte per la tutela della salute di colleghi e clienti che sono state oggetto di discussione nelle settimane precedenti.
La ricezione della clientela su appuntamento, anche grazie alla chiarezza delle comunicazioni che abbiamo concordato di esporre nelle filiali, si è rivelata strumento efficace per il contenimento e la gestione delle presenze fisiche. Di seguito i punti toccati nella “call” odierna.
PAGAMENTO PENSIONI
La modalità dell’ingresso su appuntamento dei clienti, unita al contatto preventivo dei pensionati, dovrebbe consentire la più agevole gestione del pagamento delle pensioni allo sportello che ha preso avvio oggi.
Al fine di evitare pericolosi assembramenti le valutazioni della Banca sono state effettuate sulla base delle informazioni scambiate con le Prefetture tenendo conto della numerosità dei clienti pensionati presenti sulle singole filiali, anche considerando i titolari di bancomat e la logistica territoriale delle filiali stesse.
Nei prossimi giorni continueremo a segnalare necessità operative utili a sostenere i colleghi che, giorno dopo giorno, dimostrano di sapere gestire il rapporto con la clientela con grande senso di responsabilità e consapevolezza.
ANTICIPO CASSA INTEGRAZIONE
Abbiamo appreso con estremo favore la notizia che UBI BANCA aderirà alla convenzione per l’anticipazione della C.I.G. stipulata a seguito dell’accordo siglato tra Parti Sociali, ABI e Governo il 30 marzo u.s.
Questa iniziativa rappresenta un grande sostegno alle famiglie dei lavoratori di tutti i settori in questo difficilissimo momento.
PROTEZIONI SANITARIE
Ad oggi il 95% delle filiali sono state dotate di mascherine protettive la cui distribuzione è stata difficoltosa, oltre che per la difficile reperibilità, anche a causa di disguidi dei vettori di recapito.
Raccomandiamo di continuare a segnalare le difformità rispetto alla consegna o la mancata ricezione tramite il responsabile con l’apposita scheda, nonché di attenersi alle note del medico competente che accompagnano le forniture per ottimizzare l’utilizzo delle mascherine anche per quanto riguarda la loro durata temporale.
BARRIERE PLEXIGLAS
L’azienda comunica che sono stati distribuiti ed installati in tutte le filiali i pannelli plexiglas secondo i criteri già comunicati ovvero in un numero che va da due a sei a seconda del numero di addetti.
SMART WORKING
Nella struttura di UBI ON LINE lavorano circa 400 colleghi, oltre 290 hanno ricevuto l’abilitazione di lavorare in Smart Working (200 già operativi).
CONSEGNA PC PORTATILI
L’azienda si è impegnata a continuare la consegna dei PC portatili alle strutture che ancora ne sono sprovviste, nonostante le difficoltà di approvvigionamento.
MORATORIE E ANTICIPO CASSA INTEGRAZIONE
Le richieste di sospensione delle rate dei finanziamenti hanno subito una revisione delle procedure organizzative per evitare il più possibile la presenza fisica della clientela in filiale. Abbiamo sollecitato l’Azienda sulla necessità di proseguire nella semplificazione e “remotizzazione” delle procedure, anche per quanto riguarda l’anticipo della cassa integrazione, apprendendo dall’Azienda che è stato istituito un gruppo di lavoro ad hoc.
MORATORIA PER I DIPENDENTI
Abbiamo richiesto quali siano la modalità operative specifiche per le eventuali richieste di moratorie dei dipendenti, che sono allo studio.
SUCCESSIONI
La gestione delle incombenze dovute alle numerose e drammatiche “successioni” richiede un’attenzione particolare per la quale abbiamo iniziato a formulare proposte all’Azienda.
CONGEDI E PREMESSI DPCM
Nei prossimi giorni sarà pubblicata una circolare riepilogativa delle varie forme e sull’utilizzo corretto delle causali di congedi, permessi e assenze per causali COVID 19.
TURNAZIONI
È stato confermato che tutte le disposizioni aziendali in vigore saranno prorogate seguendo le nuove scadenze previste dagli attesi prossimi Decreti Governativi.
PERMESSI LEGGE 104
È stata abilitata la possibilità di fruire dei 12 giorni aggiuntivi di congedo ex Legge 104 anche per chi ne usufruisce per sé stesso ad ore (tipologia rimasta temporaneamente esclusa fino alla precisazione ricevuta dall’INPS).
INDENNITÀ DI SOSTITUZIONE
E’ stato chiarito che l’indennità di sostituzione sarà riconosciuta solo in caso di assenza del Responsabile di filiale (anche per “turnazione”), ma non in caso di Smart Working dello stesso.
AUMENTI RETRIBUTIVI CCNL
Nel mese di aprile saranno riconosciuti gli aumenti in busta paga ai colleghi assunti con ex contratto di inserimento non riconosciuti a marzo, comprendendo gli arretrati a partire da gennaio.
SMART LEARNING
È stato chiarito che è facoltà (e non obbligo del collega) fruire dello Smart Learning durante tutte le assenze previste per chiusura pomeridiana e/o per turno, inserendo in procedura l’apposita causale Smart Learning.
QUESTIONI DA DEFINIRE
Abbiamo richiesto una proroga per la presentazione delle domande per l’ottenimento delle borse di studio per i figli universitari.
Abbiamo posto all’attenzione dell’azienda il problema della responsabilità dei colleghi che stanno lavorando in questo difficile contesto con le conseguenti difficoltà ad osservare scrupolosamente tutte le disposizioni.
Continueremo a fornirvi aggiornamenti su tutte le tematiche all’attenzione e restiamo a disposizione per eventuali segnalazioni o suggerimenti.
Ribadiamo la necessità di contattare personalmente (senza tramite del responsabile, gestore, ecc) il medico competente per la segnalazione di qualsiasi situazione sospetta: medico.competente@ubibanca.it