A tutte le colleghe e i colleghi di UBI Banca.
Continua purtroppo l’emergenza Coronavirus e anche in data odierna è stato pubblicato un ulteriore DPCM che individua nuove misure da adottare per arginare la costante crescita dei contagi che si registra su tutto il territorio nazionale.
A garanzia del costante aggiornamento delle iniziative applicabili in attuazione delle nuove emanazioni normative, con il confermato obiettivo di porre in essere ogni soluzione che possa consentire la massima salvaguardia della salute di tutti, il Gruppo ha inteso definire ulteriori interventi che avranno decorrenza già da domani 23 marzo.
Nuova modalità per l’accesso filtrato della clientela
A partire da oggi i clienti saranno avvisati con tutti i canali a disposizione della Banca circa la necessità di contattare preventivamente la filiale prima di eventualmente recarsi – solo per ragioni di necessità improrogabili – fisicamente agli sportelli in modo da verificare il modo migliore per soddisfare l’esigenza, l’orario per svolgere l’operazione e se la stessa non possa essere svolta da casa.
La finalità è quella di filtrare e indirizzare l’accesso dei clienti riservando loro un canale di contatto telefonico preventivo, che possa fornire i necessari chiarimenti su tutte le possibili opzioni alternative al canale fisico, riducendo la mobilità delle persone, l’operatività in loco e quindi le occasioni di diffusione del virus.
Accesso ai locali aziendali
Nelle recenti previsioni delle autorità, si raccomanda di provvedere alla rilevazione sistematica della temperatura corporea anche ai dipendenti che dovranno portarsi nei rispettivi luoghi di lavoro, se operativi.
A tale fine, si rende necessario che ciascuno provveda quotidianamente al proprio domicilio – autocertificandolo poi con il modulo già predisposto a tale scopo – alla misurazione della temperatura corporea, avendo pertanto piena contezza circa l’eventualità di uno stato febbrile in corso prima di recarsi in ufficio/filiale.
L’autocertificazione manterrà una frequenza settimanale, seppur – dovendo tutti rispettare la previsione di quotidiano monitoraggio della temperatura – resta a carico del singolo fornire tempestiva notizia circa l’avvenuta modificazione delle condizioni già autocertificate.
Indicazioni per la segnalazione di casi confermati o sospetti di contagio e per le relative necessità di supporto
Al fine di gestire con immediatezza ed efficacia, da parte di tutte le strutture coinvolte, le segnalazioni relative a possibili casi confermati o sospetti di contagio, e i relativi necessari interventi, è indispensabile attenersi alle seguenti modalità.
Le segnalazioni sono da inviare agli indirizzi di posta elettronica medico.competente@ubibanca.it, spp@bibanca.it e alle Risorse Umane di riferimento, e devono riportare:
1) nome e cognome del segnalante (spesso non è il soggetto contagiato e spesso la segnalazione non proviene da una casella di posta aziendale), al fine di ogni successiva informazione necessaria;
2) nome e cognome del collega/cliente/fornitore interessato al contagio se diverso dal segnalante;
3) indicazione della data della comparsa della sintomatologia e/o della data dell’ultima presenza in filiale/ufficio nonché, se nota, dei nominativi dei contatti stretti ravvicinati e la circostanza che questi ultimi siano avvenuti con rispetto delle misure di sicurezza e con uso dei dpi;
4) numero dell’Unità Operativa interessata dal contagio (per collega/cliente/fornitore) o presso cui eseguire eventuali sanificazioni o presso cui provvedere alla consegna di materiale (mascherine, gel ed altri presidi);
5) indirizzo dell’Unità Operativa stessa;
6) numero di telefono per pronto rintraccio;
7) breve descrizione della fattispecie segnalata;
8) oggetto della mail per quanto possibile coerente con il testo della comunicazione e, sempre per quanto possibile, circostanziato (caso sospetto, caso confermato, contatto con caso sospetto, contatto con caso confermato, richiesta DPI, sanificazione, pulizie).
Alleghiamo alla presente:
– Testo DPCM 22.3.2020
– Messaggio di avviso alla clientela per indirizzare accesso clientela
Ulteriori indicazioni potranno seguire nei prossimi giorni a modifica, chiarimento o integrazione di quanto qui comunicato e per ogni necessità si potrà far riferimento alle competenti strutture di Risorse Umane
In questo momento di particolare disagio e difficoltà in cui tutti continuiamo ad operare nonostante le circostanze, abbiamo visto come con la collaborazione di tutti possiamo ulteriormente valorizzare i nostri sforzi. Stiamo dando una grande prova nella gestione dell’emergenza che ci coinvolge come persone e come banca di riferimento nei suoi territori. La Direzione del nostro Gruppo, impegnata insieme a tutti i colleghi, ringrazia ciascuno per tutto questo e vi saluta cordialmente,
Il Chief Operating Officer
E. Sonnino