“Non precipitatevi in banca per ritirare le pensioni mettendo a rischio la vostra incolumità e quella dei dipendenti.”
È questo l’appello di UNISIN sindacato dei lavoratori bancari che in una nota evidenzia: “La situazione per i dipendenti bancari è veramente difficile.
È necessario che i clienti si rechino in banca utilizzando buon senso, e solo per effettuare operazioni improcrastinabili e non gestibili da remoto.
A tutela della salute di tutti è stato sottoscritto nei giorni scorsi un accordo tra le Organizzazioni sindacali dei lavoratori bancari ed ABI con cui si prevede che l’accesso della clientela in banca debba avvenire, su tutto il territorio nazionale, solo su appuntamento preventivo ed esclusivamente per reali necessità e per l’esecuzione di operazioni indifferibili.
L’invito di UNISIN è pertanto di adottare tutto il buon senso possibile, contattando la Filiale prima di recarsi in banca per sincerarsi che l’operazione non possa essere svolta da casa in autonomia e concordando l’eventuale orario dell’appuntamento.
In vista del prossimo pagamento delle pensioni, pertanto, l’appello di UNISIN è quello di non recarsi in Filiale in massa il Primo Aprile per ritirare la pensione, scaglionando anche ai giorni successivi la riscossione.
È importante, in questo particolare momento, utilizzare tutti i canali diretti: Sportelli Bancomat, Aree Self, Internet Banking, che consentono di svolgere operazioni bancarie in maniera efficace ed autonoma evitando rischi per la propria salute e quella altrui.