25.02.2022 – Al termine di un lungo percorso di confronto, durante il quale si sono progressivamente ridotte le distanze tra le parti, inizialmente marcate, siamo pervenuti alla firma degli accordi sulla Conciliazione dei tempi di vita e lavoro e sulla Previdenza complementare nell’ambito del rinnovo fino al 31 dicembre 2025 del Contratto Collettivo di Secondo Livello.
Data la complessità e il gran numero di materie da trattare nel Contratto di Secondo Livello abbiamo scelto di partire dagli accordi che abbiamo ritenuto prioritari per il forte impatto sulla vita dei lavoratori. Nei prossimi mesi continueremo a confrontarci con l’Azienda sulle altre materie.
Per tutte le materie oggetto del Contratto di Secondo Livello del 3 agosto 2018 sulle quali non è stato ancora sottoscritto un accordo di rinnovo rimangono in vigore i relativi precedenti accordi finché gli stessi non verranno aggiornati. Rimane inoltre in vigore tutto l’attuale l’impianto normativo recepito con l’Accordo del 1 agosto 2018 e successivamente esteso a tutta Intrum Italy.
Illustriamo di seguito i principali miglioramenti ottenuti sui diversi temi. Per quanto non espressamente richiamato rimangono in vigore le previsioni dei precedenti accordi contenuti nel Contratto di Secondo Livello 2018-2021.
PREVIDENZA COMPLEMENTARE:
– incremento della contribuzione datoriale al 3,75% con decorrenza 1 gennaio 2022 e al 4 % con decorrenza 1 gennaio 2024.
– Per ogni figlio a carico fino al compimento dei 24 anni verrà riconosciuto, dal 1 gennaio 2024, un contributo annuale di 120 euro sotto forma di contribuzione a previdenza complementare sulla posizione aperta dal dipendente per i propri figli sul Fondo Pensione ISP ovvero Previbank; in alternativa su richiesta tale somma potrà essere erogata sotto forma di rimborso per spese sostenute per i figli (asili nido, servizi all’infanzia, libri, attività ricreative, formazione, trasporti pubblici ecc.)
CONCILIAZIONE TEMPI DI VITA E LAVORO:
BANCA DEL TEMPO: plafond e condizioni invariate, salvo l’aggiunta di una casistica di fruizione relativa all’assistenza a familiari e affini entro il primo grado ultra 75enni o non autosufficienti.
SOSPENSIONE VOLONTARIA: confermato il plafond annuale di 20 giorni con l’aggiunta della possibilità di fruire di 2 giorni aggiuntivi nei casi di priorità già previsti e, in casi di eccezionale gravità, di poter altresì anticipare l’utilizzo di ulteriori 3 giorni che verranno decurtati dal plafond dell’anno successivo (quest’ultima possibilità verrà concessa una sola volta nel periodo di vigenza del CC2L).
PERMESSI PER GRAVI PATOLOGIE: si confermano i 12 giorni annui per tutti i Grandi Eventi Patologici già previsti dallo Statuto del Fondo Sanitario Intesa Sanpaolo; abbiamo inoltre introdotto anche per altre patologie non espressamente previste la possibilità che i suddetti permessi vengano concessi a seguito di valutazione da parte del Medico Competente aziendale.
TUTELA DELLA GENITORIALITA’: incremento da 3 a 6 delle giornate di permesso per nascita figli spettanti al padre (da raddoppiare per parti gemellari e triplicare per parti plurigemellari).
PERMESSO PER ACCOMPAGNAMENTO FAMILIARI IN PRONTO SOCCORSO: permesso retribuito orario giornaliero per accompagnamento al pronto soccorso in caso di necessità dei genitori conviventi e/o coniuge/unito civilmente/convivente di fatto e/o dei figli (anche del coniuge/unito civilmente/convivente di fatto).
PERMESSO VACCINO: confermato fino al 31 dicembre 2025 il permesso per vaccino anti COVID-19 secondo quanto già previsto dal verbale di intesa del 25 novembre 2021.
ASSEGNO PER FAMILIARI PORTATORI DI HANDICAP: incrementato a 4.000 euro l’importo dell’assegno spettante ai dipendenti in possesso dei requisiti, che verrà erogato annualmente in busta paga entro il mese di giugno.
PACCHETTO GIOVANI (RISERVATO AI NEOASSUNTI UNDER 30 AL MOMENTO DELL’ASSUNZIONE):
– Contribuzione aziendale alla previdenza complementare: incremento al 6% della contribuzione datoriale sulla previdenza complementare per i primi 5 anni (dopo tale periodo sarà applicata l’aliquota datoriale tempo per tempo vigente in Intrum).
– Bonus nascita figli: in caso di nascita figli entro i 10 anni dall’assunzione un contributo una tantum di 1.000 euro lordi verrà versato da Intrum, per ogni figlio, sulla posizione individuale di previdenza complementare attivata dal dipendente in favore del figlio a carico.
FLESSIBILITA’ ORARIA E TOLLERANZA: Abbiamo ottenuto la stabilizzazione, anche dopo il termine dell’emergenza e fino al 31 dicembre 2025, della flessibilità in ingresso dalle 8.00 alle 10.30 e della riduzione della pausa pranzo a mezz’ora per tutti quelli che ne facciano richiesta.
Abbiamo altresì stabilizzato l’istituto della tolleranza oraria giornaliera introdotto sperimentalmente a seguito dell’introduzione della timbratura virtuale. Abbiamo ottenuto che la suddetta tolleranza venisse confermata per tutta la vigenza del CC2L con un leggero decremento da 10 a 7 minuti giustificato dall’oggettivo miglioramento tecnologico realizzato dall’Azienda. Stante il perdurare dell’emergenza sanitaria fino al 31 marzo, la tolleranza di 7 minuti entrerà in vigore dal 1 aprile 2022.
BUONO PASTO: Alla luce delle posizioni ad oggi distanti sul tema le parti si sono impegnate a riprendere il confronto su un possibile incremento dell’importo entro il 30 giugno 2022.
PREMIO DI LAUREA: abbiamo notevolmente incrementato, portandolo a 1.300 euro, il premio per i dipendenti che conseguano una laurea nel corso del rapporto di lavoro.
Intanto abbiamo anche sottoscritto la proroga fino al 31 marzo 2022 del vigente accordo in materia di smart working emergenziale a condizioni invariate. Già dal mese di marzo incontreremo l’Azienda per discutere del rinnovo dell’accordo sullo smart working ordinario.
Come OO.SS. riteniamo di aver sottoscritto degli accordi di secondo livello estremamente positivi che mettono al centro i lavoratori valorizzando al contempo il welfare, le misure di conciliazione vita-lavoro e le specificità di Intrum anche in termini di flessibilità nell’orario di lavoro.