Come abbiamo più volte sottolineato nei comunicati Sindacali, le richieste di congedo caldamente sollecitate dall’Azienda per raggiungere “l’obiettivo” di 160.000 giornate, dovevano essere formulate inviando le domande direttamente all’Amministrazione del personale a Bergamo.
Bene! Nella MAT BRESCIA E NORD EST, e in generale sul territorio Bresciano, ai colleghi, che avevano ricevuto in data 26/01/2018 il nulla osta a mezzo mail, è stata notificata successivamente e verbalmente, tramite il proprio responsabile, la variazione unilaterale della richiesta formulata.
Tale procedura è difforme da quanto previsto dall’accordo del 26/10/2017 che regolamenta anche i congedi straordinari.
Tra l’altro l’email inviata da RU_UBI@UBIBANCA.IT recita testualmente:
“…, anche eventualmente rimodulata secondo le integrazioni/variazioni condivise, Le confermiamo l’avvenuto accoglimento della Sua richiesta”.
Sappiamo che le aziende nella concessione delle giornate di congedo devono tenere conto delle esigenze organizzative e produttive, ma una volta accolte le domande se modificate dovevano trovare la condivisione dei lavoratori.
Citiamo il punto b) della dichiarazione delle parti contenuta nell’accordo firmato dalle parti il 26/10/2017: “ai fini dei criteri di concessione dei congedi straordinari le aziende valuteranno favorevolmente le situazioni di particolare gravità personale, familiare e di salute……..”
Quanto avvenuto rappresenta una violazione dell’accordo perché non c’è stata condivisione delle modifiche!
Inoltre l’azienda ha dimostrato, contraddicendosi, di non tener sempre conto di eventuali rilevanti gravi esigenze.
Come auspicato da qualcuno… anche il Sindacato si aspetta, dal 2018, di “vedere un altro film”… (cit.) nell’applicazione degli accordi e nel rispetto verso i lavoratori!!!