I Segretari Generali hanno chiesto un incontro al Presidente del Consiglio Matteo Renzi, sulla riforma del credito da lui annunciata. Ieri è partita inoltre una lettera rivolta al Presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, al Presidente del CASL, Eliano Omar Lodesani e al Presidente delle 4 banche salvate, Roberto Nicastro, per avviare urgentemente un confronto per determinare insieme i migliori strumenti di tutela, legale e patrimoniale, di tutti i lavoratori, nella convinzione che la lealtà dei dipendenti alle proprie aziende ed alle disposizioni ricevute dalle stesse, non possa diventare, come di fatto sta succedendo, motivo per trasformare l’operatore in capro espiatorio di altrui responsabilità.
Questo confronto sarà all’insegna della nostra idea di modello di banca al servizio del Paese, che possa contrastare le indebite pressioni commerciali nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori e per la piena tutela dei piccoli risparmiatori.
Le gravi difficoltà ed il pubblico linciaggio che stanno subendo i lavoratori di tutto il settore, rendono urgente trovare una soluzione condivisa, assumendosi ognuno le proprie responsabilità, per salvaguardare il sistema bancario italiano.