La FALCRI UBI (Associazione Sindacale Autonoma dei Dipendenti e Pensionati del Gruppo UBI Banca) alla presenza del Segretario Responsabile, dott. Emilio Contrasto, inaugura mercoledì 9 febbraio prossimo, alle ore 17.30 in via Bagaini n. 28, la nuova sede di Varese.
La FALCRI, tra i sindacati più rappresentativi e importanti del settore credito, è una Federazione Sindacale nata 61 anni fa nell’ambito delle Casse di Risparmio, che – anche grazie al grande lavoro svolto e alla validità del modello organizzativo – nel tempo si è diffusa anche nelle altre Aziende di credito e che rappresenta oggi oltre 20.000 iscritti distribuiti su tutte le banche italiane. Si caratterizza per la completa indipendenza delle singole Associazioni confederate che, pur riconoscendosi nelle linee politiche della FALCRI nazionale, godono di assoluta e piena autonomia per quanto concerne le decisioni all’interno dei singoli Gruppi/Aziende.
A fine gennaio scorso, unitamente al SILCEA, altra realtà sindacale autonoma del mondo del credito, la FALCRI ha costituito un nuovo soggetto denominato Unità Sindacale (UNISIN) FALCRI-SILCEA, che si pone come polo aggregante anche per altre realtà sindacali al fine di affrontare al meglio le sfide e le difficoltà derivanti dal particolare periodo storico che stiamo vivendo, caratterizzato dalla peggiore crisi economico-finanziaria del dopoguerra.