COMMISSIONE ANNUA BANCOMAT
Nei primi giorni del mese in corso, in virtù degli accordi sindacali vigenti, abbiamo inviato a BPPB specifica lettera con la quale abbiamo richiesto l’immediato rimborso delle commissioni annue, impropriamente addebitate nei mesi scorsi, per la sostituzione delle carte bancomat sui conti correnti dei Colleghi ex UBI.
Nella giornata di ieri l’Azienda ha riscontrato la nostra predetta richiesta, comunicando che per “l’anomalia” che riguarda tutta la clientela del perimetro ex UBI, inclusi i dipendenti, sono state avviate, con le competenti Strutture, le attività finalizzate al ripristino delle condizioni ed al conseguente rimborso “massivo” del canone non dovuto. L’Azienda ci ha comunicato che il riaccredito della somma relativa alla commissione in questione è previsto entro il 31 dicembre 2021.
CONFRONTO SU ARMONIZZAZIONE CIA
Nell’ambito del confronto negoziale relativo alla contrattazione di secondo livello (ex CIA), il giorno 8 novembre si è riunito il tavolo tecnico per analizzare la proposta aziendale in tema di polizza sanitaria. Le OO.SS. hanno evidenziato le carenze emerse relativamente a prestazioni, massimali e franchigie della polizza base a carico dell’Azienda e di quella integrativa/facoltativa a carico dei dipendenti.
Nell’incontro con BPPB dello scorso 9 Novembre, invece, le OO.SS. nell’evidenziare quanto emerso al tavolo tecnico, hanno richiesto ulteriori dati e informazioni per la valutazione complessiva del “pacchetto assicurativo”. Tutto ciò, in quanto è prioritario sapere con quale compagnia verrà stipulata la polizza. A tal riguardo abbiamo precluso il rinnovo con la compagine RBM perché l’esperienza maturata in passato è stata giudicata da ambo le parti negativa, soprattutto nell’attività dei rimborsi. Abbiamo inoltre richiesto di fornire ulteriori elementi di valutazione quali il costo della polizza a carico dell’Azienda, il costo per i familiari a carico e le franchigie.
La Delegazione trattante di UNISIN ha reiterato la richiesta di spalmare su 12 mesi il premio, a carico dei Colleghi, relativo alla polizza integrativa/facoltativa che dovrebbe attestarsi sui 300€ annui circa, la rateizzazione consentirebbe di avere una rata di circa 25€ mensili che verrebbero detratti direttamente in busta paga.
Altro aspetto che la delegazione di UNISIN ritiene fondamentale è quello relativo alle esclusioni e alle limitazioni presenti nel testo della polizza che NON prevede il risarcimento delle “lungo degenze”. Si è fortemente sostenuto che debba essere inserito nelle garanzie/prestazioni il capitolo “lungo degenze”, intese quali ricoveri determinati da condizioni fisiche dell’assicurato che non consentano più la guarigione con trattamenti medici o che rendono necessaria la permanenza in Istituto di Cura per interventi di carattere assistenziale o fisioterapico di mantenimento.
Il prossimo incontro con BPPB è stato fissato per il giorno 15 novembre dove si continuerà a trattate il tema polizza sanitaria. Infine, ricordiamo che in queste settimane affronteremo con BPPB diversi argomenti relativi alla contrattazione di secondo livello. A tal fine le OO.SS. hanno richiesto all’Azienda di definire un calendario che consenta di pianificare e procedere con il confronto in modo serrato sino a fine anno.
Come sempre, vi terremo prontamente aggiornati sugli sviluppi della trattativa.