LETTERA INOLTRATA A BANCA CARIME SPA DIREZIONE RISORSE UMANE E A UBI BANCA SCPA – AREA RISORSE UMANE
Oggetto: Borse di studio per i figli studenti – circolare CARIME n. 54 del 25/9/2012.-
Banca CARIME, con la recente circolare in oggetto evidenziata, ha comunicato al Personale dipendente i termini e le modalità per usufruire delle borse di studio per i figli studenti.
Dalla lettura della succitata circolare aziendale emerge che i Dipendenti di CARIME, al fine di ottenere l’erogazione delle borse di studio per i figli studenti di Scuole elementari, Medie inferiori e Medie superiori, sono obbligati a presentare le attestazioni rilasciate dai relativi Istituti scolastici.
Ciò a differenza di quanto disposto in altre Aziende del Gruppo UBI, dove è previsto invece che i Dipendenti “assicurano sotto la propria personale responsabilità la veridicità e l’esattezza dei dati … e pertanto non allegano alcuna documentazione, ma si rendono disponibili a presentare la documentazione a comprova di quanto indicato a richiesta della Banca …”.
Quanto sopra evidenziato rappresenta una ulteriore ingiustificabile e mortificante differenza di trattamento nei confronti del Personale di CARIME rispetto ai Colleghi del Gruppo, che non trova alcun plausibile fondamento se non quello di voler operare inaccettabili forme di discriminazione. Si chiede, pertanto, di voler intervenire con assoluta immediatezza al fine di eliminare la suddetta grave disparità di trattamento riservata al Personale di CARIME, confermando alla scrivente Organizzazione Sindacale l’avvenuta risoluzione della problematica di che trattasi.
Si rimane in attesa di un Vostro urgentissimo riscontro.