In data 27 luglio 2022 è stato sottoscritto in BPPB l’Accordo sul Premio Aziendale relativo all’anno 2022 (erogazione anno 2023), Premio che non veniva riconosciuto al Personale della Banca da 10 anni.
Le intese raggiunte prevedono la determinazione del valore del Premio da riconoscere al Personale in base all’incremento della redditività (Utile Lordo in incremento sulla media del triennio 2019 – 2021).
Pertanto, in caso di incremento nel 2022 di almeno il 35% del valore medio dell’Utile Lordo, conseguito nell’ultimo triennio pari a 9.095.583,00 euro, verrà riconosciuto un Premio di 600,00 euro (riferito all’inquadramento della 3^ Area Professionale 4° livello retributivo) riparametrato in base all’inquadramento; in caso di incremento non inferiore al 75% il Premio sarà di 900,00 euro; con incremento superiore al 100% spetterà un Premio di 1.000,00 euro.
Il Premio verrà riconosciuto a tutto il Personale in servizio nell’anno di riferimento dello stesso Premio ad esclusione dei Dipendenti che alla data di pagamento non risulteranno in servizio per licenziamento; risoluzione consensuale del rapporto di lavoro a seguito di definizione di contenzioso o cessazione per mancato superamento del periodo di prova.
Al Personale cessato dal servizio nell’anno in corso per adesione all’esodo verranno riconosciuti i ratei del premio in base ai mesi di permanenza in servizio.
Ai Dipendenti in part-time sarà riconosciuta un’erogazione in proporzione all’orario di lavoro effettivamente prestato nel corso del 2022.
Il Premio verrà erogato nel mese di giugno 2023 per i Colleghi che opteranno per l’erogazione “cash” in busta paga; nel mese di luglio 2023 per quelli che opteranno per l’erogazione in modalità “welfare”.
E’ utile evidenziare che nel caso di erogazione “cash” i Dipendenti con imponibile fiscale inferiore ad 80.000,00 euro beneficeranno della tassazione agevolata al 10% in luogo della tassazione ordinaria.
Successivamente all’approvazione del Bilancio da parte dei Soci di BPPB e, comunque, entro il prossimo mese di maggio si procederà con gli incontri, tra le OO. SS. e l’Azienda, per la verifica degli indicatori di redditività che determineranno l’entità del Premio.
UNISIN ritiene il risultato raggiunto un passo in avanti verso il giusto riconoscimento dell’impegno profuso e del lavoro svolto dai Colleghi della BPPB.