(Lettera inviata alla Direzione Risorse Umane di BPCI)
Con riferimento alla Vostra comunicazione dell’11 marzo scorso relativa alla polizza in oggetto indicata, siamo costretti ancora una volta a stigmatizzare il persistere di comportamenti che, di fatto, impediscono un reale e fattivo confronto sindacale in materia di tutele assicurative in favore del Personale della Banca.
Infatti, in aggiunta alle critiche già mosse con nostre precedenti comunicazioni ed al fatto che, in un recente incontro, la Banca aveva addirittura anche comunicato l’assenza di modifiche al contratto in essere, dobbiamo ora rilevare l’atteggiamento tenuto sia da AXA Assicurazioni che dalla Banca nella fase di contrattazione dei nuovi termini della polizza in oggetto; atteggiamento che ha impedito il preventivo e necessario confronto con le OO. SS. in relazione al contratto in questione. Occorre in proposito difatti ribadire che il Sindacato è attore principale sia per la sua funzione istituzionale sia quale rappresentante dei Colleghi/assicurati che, come noto, contribuiscono anche al pagamento del premio di assicurazione.