Si è svolto in data 21/3/2016 l’incontro tra le OO.SS. del primo tavolo e l’Azienda ,avente per oggetto:
Formazione. Consuntivo anno 2015 e preventivo anno 2016.
Nel corso dell’incontro sono state illustrate, a consuntivo, le iniziative del 2015; in base ai dati presentati, la formazione è stata così somministrata:
45% aula tradizionale
41% F.A.D.
14% altre modalità (stage, incontri ecc.)
Le aree tematiche maggiormente trattate sono state:
ASSICURATIVA 34%
COMMERCIALE E FINANZA 22%
CREDITI 9%
COMPORTAMENTO/MANAGERIALE 18%
NORMATIVA 14%
OPERATIVA 4%
Il tutto per un totale di 9.400 giornate di formazione con una media di circa 6,2 giornate per addetto.
Dopo questa illustrazione le OO.SS. hanno ribadito le riserve, già espresse in passato, sulla formazione a distanza. Dai colloqui coi colleghi, risulta infatti la difficoltà che molto spesso i lavoratori incontrano nel fruire della F.A.D. in modo adeguato durante il normale orario di lavoro.
Le difficoltà sono dovute soprattutto ai carichi di lavoro e all’assenza di una postazione dedicata alla formazione(spesso i colleghi sono obbligati a seguire i corsi allo sportello, interrompendoli all’arrivo del cliente).
Le OO.SS. hanno ribadito l’importanza della formazione, non solo riguardo l’Area Assicurativa/Commerciale, ma sull’Area Normativa(antiriciclaggio, Mifid ) soprattutto in un periodo come
l’attuale, caratterizzato da contenziosi nei confronti delle banche.
La conoscenza della normativa da parte di chi opera quotidianamente a contatto con il pubblico, consente di evitare problemi nella gestione dei rapporti con la clientela.
Per quanto riguarda le previsioni del 2016, anche per l’anno in corso la F.A.D. coprirà il 42% della formazione, mentre la parte restante sarà così distribuita: 44% aula tradizionale, 14% altre modalità.
Oltre a proporre quanto già fatto nel 2015, una delle novità del 2016, che risponde in parte ad una richiesta sindacale, riguarderà una sessione formativa per i neoassunti e per gli addetti di rete che entreranno in ruolo.
Nel corso dell’incontro sono stati chiesti chiarimenti sulla possibilità che durante gli on –boarding, venissero proiettate slides con illustrazione e comparazione dei portafogli dei gestori small business e affluent, ciò in contrasto con quanto riportato nell’Accordo sul Clima Aziendale del 2010.
L’Azienda ha risposto che, in attesa di approfondimenti presso il Gruppo (promotore dell’iniziativa), non darà corso a quanto ipotizzato.