Venerdì 19 febbraio, a seguito di richiesta delle OO.SS. si è riunita la Commissione sul clima aziendale, organismo che ha l’obiettivo di valutare gli interventi e le soluzioni per risolvere tutte le anomalie e le criticità che sono in contrasto con i principi e le regole posti a tutela della professionalità, dell’impegno e della dignità dei lavoratori e che minano il clima di fiducia che è condizione indispensabile sia per il benessere lavorativo dei dipendenti , sia per la competitività e la produttività aziendale.
Nel corso dell’incontro le OO.SS. del primo tavolo hanno rappresentato alla Banca diversi problemi su alcune tematiche per i quali è stato chiesto un intervento risolutivo e che di seguito elenchiamo.
Pressioni commerciali: Circa le pressioni commerciali, è stata sottolineata la necessità che queste non travalichino mai il limite del rispetto della dignità dei lavoratori.
Classifiche comparative: E’ stato segnalato che si registrano ancora violazioni dell’Accordo di Gruppo che vieta la compilazione e diffusione di graduatorie contenenti comparazioni ed espressi riferimenti nominativi.
Redazione di report: Poiché persistono richieste quotidiane di report, è stato chiesto all’Azienda se tali prospetti sono autorizzati e previsti a livello centrale e se i rispettivi dati non siano comunque rilevabili attraverso procedure informatiche interne.
Convocazione delle riunioni : Il tema della convocazione delle riunioni è stato oggetto di attenta analisi.
Si sono rilevate le seguenti criticità:
-vengono convocate riunioni d’Area in giornate di scadenza e/o a fine mese, lasciando le filiali sguarnite e in condizioni di difficoltà operativa, dato che queste riunioni di solito riguardano due persone per filiale
-talvolta il preavviso è molto stringente, quindi non lo si può considerare tale -le riunioni si susseguono più volte nella stessa settimana distogliendo le persone dall’operatività
– spesso le riunioni si protraggono ben oltre l’orario di lavoro
Predisposizione piano ferie: In materia di ferie sono state segnalate le pressioni per fruire le stesse nel mese di agosto. Ciò in assenza di analoga indicazione sulla circolare aziendale.
Straordinari: E’ stato chiesto all’Azienda di ribadire a chi di competenza(come già avvenuto in passato) la posizione sugli straordinari e cioè che gli stessi, quando necessari, vanno richiesti e retribuiti e che una richiesta tardiva non sarà respinta.
Abbiamo inoltre fatto presente all’Azienda che abbiamo avuto notizie circa interferenze che hanno avuto come risultato la mancata presentazione di richieste di “social days” rivenienti dall’accordo del novembre scorso.
In attesa dell’incontro di verifica, nel corso del quale si valuteranno gli interventi aziendali che saranno posti in essere, così come richiesto, le OO.SS. continueranno a monitorare la situazione.
Naturalmente tutti i colleghi sono invitati a segnalare ulteriori anomalie che si dovessero verificare.