Nei giorni scorsi siamo stati informati dall’Azienda dell’intenzione di rifare la valutazione dei tempi di utilizzo del videoterminale (come stabilito dal D.LGS. 81/2008), attraverso una Società esterna che già collabora con la banca, con metodologie già sperimentate (work sampling).
Trattasi di un aggiornamento rispetto a quanto fatto tempo fa (eravamo Gruppo Bpu) a seguito delle modifiche Organizzative che l’Azienda stessa ha introdotto in questi anni.
Nel concreto,il progetto,che verrà distribuito su 20 Filiali della BPB SPA (scelte a macchia di leopardo) consiste nella rilevazione, fatta dagli addetti di questa società, su colleghi raggruppati per gruppi omogenei in base al lavoro svolto.
Per semplificare al massimo, i colleghi di queste Filiali verranno “osservati” durante precisi momenti della giornata lavorativa, e verrà rendicontato cosa i loro occhi stiano guardando in quel momento al fine di “certificare” se si raggiungano o meno le venti ore settimanali di effettivo utilizzo del videoterminale.
Il progetto, una volta arrivata la raccolta dati, tenderà a determinare se i lavoratori interessati siano o no soggetti a sorveglianza sanitaria.