In data 9 dicembre le scriventi OO.SS. hanno sottoscritto un accordo sull’adozione del nuovo sistema di videosorveglianza-guardiania virtuale che verrà, in una prima fase, collocato in tre filiali di Roma, compresa la sede. Scomparirà il servizio di guardia fisica e ci sarà un collegamento da remoto che, attraverso il posizionamento di ulteriori telecamere, dovrebbe portare i medesimi benefici già raccolti nelle filiali di altre banche del gruppo UBI che da mesi hanno adottato questo nuovo strumento di controllo antirapinaanticrimine.
Nell’occasione l’azienda ha nuovamente sottolineato l’importanza delle norme individuate nell’Accordo di Clima del 2010, ribadendo come il rispetto della dignità della persona sia alla base di un buon rapporto di lavoro.
Nello stesso tempo, accogliendo le nostre richieste, ha confermato di avere dato disposizione per un deciso stop a report costruiti nelle Direzioni Territoriali decentrate e negli uffici commerciali esterni. Diventa ancora più importante ogni vostra segnalazione a riguardo.
Per quanto riguarda la formazione a distanza, l’Azienda si è finalmente attivata per favorire le richieste più volte formulate dalle scriventi OO.SS., che da tempo reclamano postazioni riservate all’interno delle unità produttive, ove poter ottimizzare lo svolgimento della formazione on line. Ad oggi sarebbero già predisposte a questo scopo 158 filiali.
Infine è stato fatto velocemente il punto sulle richieste avanzate dalle OO.SS. nella “Procedura Semestrale”: alcune situazioni sono già state risolte, per altre sono stati calendarizzati gli interventi, per alcune sono ancora in corso le verifiche.
Rimane aperto il problema legato alla richiesta di implementazione di organici, rilevato con insistenza anche dai colleghi nel corso dell’assemblea di mercoledì mattina a Brescia, indetta per illustrare l’accordo sui congedi straordinari.