Come ogni anno, si forniscono le istruzioni relative al servizio di assistenza fiscale che il nostro Sindacato offre gratuitamente – anche per il 2024 – a tutti gli Iscritti UNISIN, per la propria dichiarazione dei redditi e per quella di due familiari.
Al fine di poter presentare all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione dei redditi in tempo utile per consentire la corretta lavorazione al Caf, si precisa che I COLLEGHI DOVRANNO FAR PERVENIRE TUTTA LA DOCUMENTAZIONE NEI TERMINI E CON LE MODALITA’ DI SEGUITO INDICATE.
SI SPECIFICA ANCHE CHE LE DICHIARAZIONI SARANNO ELABORATE ENTRO IL 25 SETTEMBRE 2024. NON E’ PERTANTO SCONTATO CHE IL RIMBORSO IRPEF SIA PRESENTE NEI CEDOLINI DI LUGLIO E AGOSTO, ANCHE PERCHE’ NON SONO PREVISTI INVII AI SOSTITUTI D’IMPOSTA DA PARTE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE DURANTE IL MESE DI AGOSTO.
SI PRECISA, INOLTRE, CHE IL CAF SARA’ CHIUSO PER FERIE NEL PERIODO 9 AGOSTO 2024 – 30 AGOSTO 2024.
- INVIO DELEGA PER L’ACCESSO AL 730 PRECOMPILATO
Per poter accedere alla dichiarazione precompilata predisposta dall’Agenzia Entrate, è necessario che il CAF di UNISIN acquisisca la delega da parte del contribuente (vedi modulo allegato DELEGA CAF).
LA PREDETTA DELEGA, unitamente alla copia del proprio documento di riconoscimento, VA INVIATA TASSATIVAMENTE ENTRO IL 30 APRILE 2024.
Modalità di invio da parte dei Colleghi delle Regioni Valle D’Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna:
- deleghe e doc. di identità dovranno essere inviati via mail all’indirizzo falcrinord730@unisin.it (se si è impossibilitati a procedere all’invio digitale, è possibile contattare – sempre a mezzo e-mail al predetto indirizzo di posta elettronica – il Collega VITO VENTOLA al fine di concordare altra modalità di consegna della documentazione).
Modalità di invio da parte dei colleghi delle Regioni di Centro Italia: Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Lazio e Campania (esclusa la Provincia di Salerno):
- deleghe e doc. di identità dovranno essere inviati via mail all’indirizzo cafareacentro@unisinubi.it (se si è impossibilitati a procedere all’invio digitale, è possibile contattare – sempre a mezzo e-mail al predetto indirizzo di posta elettronica – la Collega ALESSIA DI ROCCO al fine di concordare altra modalità di consegna della documentazione).
Modalità di invio da parte dei Colleghi delle Regioni Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Provincia di Salerno:
- deleghe e doc. di identità dovranno essere inviati via mail all’indirizzo caf_unisin@unisin.it (se si è impossibilitati a procedere all’invio digitale, è possibile contattare – sempre a mezzo e-mail al predetto indirizzo di posta elettronica – i Colleghi FRANCESCO MAZZEI e ANTONINO COSTA al fine di concordare altra modalità di consegna della documentazione).
I file (di dimensioni max 400 kb) delle deleghe scansionate in formato PDF dovranno essere denominati nel seguente modo:
- documento di identità: codice fiscale dell’interessato
(esempio: RSSMRA60C03F205H.pdf);
- delega: aggiungendo _d al codice fiscale
(esempio: RSSMRA60C03F205H_d.pdf).
In caso di dichiarazione congiunta la delega deve essere firmata ed inviata da entrambi i coniugi; qualora la dichiarazione dello scorso anno non sia stata elaborata dal nostro CAF, bisognerà inviare anche la copia della dichiarazione dei redditi presentata nel 2023 (qualora non sia stata presentata, va comunicato espressamente).
- PREDISPOSIZIONE DOCUMENTAZIONE PER 730
Per quanto concerne la modulistica necessaria (Mod. privacy – Destinazione 8/5/2 per mille – Autocertificazione interessi mutui – Delega per C.U. INPS pensionati – Spese deducibili/detraibili) e le novità introdotte con la dichiarazione da presentare nell’anno in corso, si rimanda all’allegato documento “DATI E DOCUMENTI NECESSARI” reperibile anche sul nostro sito www.unisinubi.it nell’apposita sezione in home page.
LA PREDETTA DOCUMENTAZIONE DEVE ESSERE INOLTRATA, con le stesse modalità sopra indicate (vedi invio delega per l’accesso al 730 precompilato), TASSATIVAMENTE ENTRO IL 30 GIUGNO 2024. Non saranno elaborate le dichiarazioni inviate in data successiva.
Si pregano i Colleghi di indicare nella scheda di accompagnamento dei documenti utili alla presentazione della dichiarazione anche una mail personale, in modo che agli stessi possa pervenire la propria copia del 730 anche se dovessero trovarsi in ferie o assenti dal servizio.
Si precisa che se entro 7 giorni dalla ricezione del 730 non saranno segnalate eventuali integrazioni e/o correzioni, il modello sarà considerato accettato e definitivo, per cui eventuali integrazioni di documenti e/o modifiche dopo tale scadenza saranno a pagamento.
Inoltre, per evitare di lavorare la stessa dichiarazione più volte, si raccomanda di verificare che, all’atto dell’invio al CAF, la documentazione sia completa di tutti gli allegati, in quanto elaborazioni successive alla prima, a seguito di presentazione di “nuova documentazione”, saranno effettuate solo a pagamento.
Si evidenzia che Il 730 è elaborato gratuitamente soltanto per l’iscritto e due familiari. Eventuali ulteriori dichiarazioni saranno elaborate dai nostri fiscalisti solo a pagamento.
I nostri Dirigenti, come sempre, rimangono a completa disposizione di tutti i Colleghi per ogni ulteriore necessità e/o chiarimento.
Scarica modulistica e dichiarazioni