A seguito dell’emanazione del decreto del 25 marzo 2016, che introduce un regime fiscale agevolato per le erogazioni a titolo di “Premio di produttività”, dopo un necessario approfondimento delle novità introdotte dal legislatore e un lungo confronto con la Capogruppo, è stato raggiunto un importante Accordo Quadro di Gruppo che consentirà l’avvio di successivi incontri in ogni singola Azienda, per giungere alla definizione dei Premi da riconoscere ai colleghi.
L’accordo definisce, nel rispetto della normativa, gli indicatori da considerare presso ciascuna Società e i relativi incrementi di produttività, redditività, efficienza e qualità da raggiungere per godere del regime fiscale di “favore”. Inoltre, l’intesa raggiunta regola le modalità di erogazione del Premio.
A chi spetta?
Il Premio aziendale spetta a TUTTI i colleghi in servizio presso una delle Aziende del Gruppo alla data di erogazione del Premio, in proporzione ai mesi di lavoro prestato nel 2015 (considerando come mese intero l’eventuale frazione di mese).
Nel caso di assenze non retribuite e/o congedi straordinari nel corso del 2015, gli importi spettanti verranno ridotti in ragione del numero di settimane di assenza SOLO se queste supereranno le 12 settimane.
Nel caso di assenza per malattia, la riduzione non si applica se l’assenza è inferiore alle 12 settimane; in caso di assenza superiore la riduzione non si applica per le prime 12 settimane, salvo che l’assenza sia durata l’intero anno.
Il valore del Premio, determinato nei momenti di verifica aziendale, sarà riferito all’inquadramento in essere all’ultimo giorno di servizio prestato da ciascun lavoratore nell’anno 2015.
Quali sono le novità?
Le principali novità rispetto al Premio aziendale 2014 sono:
1 – Piano di Welfare Integrato costituito da:
-Piano di azionariato diffuso (possibilità di ottenere il controvalore del Premio in azioni UBI Banca);
-Piano Welfare innovativo che, a seguito delle modifiche introdotte dal legislatore, prevede l’acquisizione di beni e servizi (attribuite al dipendente per sé o per i familiari fiscalmente a carico, di cui all’art. 12 del DPR 917/1986) per un valore corrispondente alle somme erogate a titolo di Premio di produttività;
2 – Regime fiscale agevolato con l’applicazione di un’aliquota IRPEF pari al 10%, per i colleghi con reddito da lavoro dipendente nell’anno 2015 (imponibile fiscale annuo) NON SUPERIORE a € 50.000 che sceglieranno l’erogazione “cash” in alternativa al Piano di Welfare integrato (azionariato diffuso o Piano Welfare);
3 – Per i colleghi con reddito da lavoro dipendente nell’anno 2015 (imponibile fiscale annuo) SUPERIORE a € 50.000, l’erogazione del Premio avverrà nella sola forma del Piano di Welfare Integrato (azionariato diffuso o Piano Welfare).