L’adagio è: “Il buongiorno si vede dal mattino”. Se è così non siamo ben messi.
Dunque: sono arrivate ai Gestori affluent, small business e sviluppatori, le convocazioni per le sessioni definite “ON BOARDING” che si terranno a Brescia oppure a Milano con inizio alle 9,00. Ciò potrà comportare non indifferenti problemi logistici per molti colleghi.
Prendiamo atto della policy UBI volta a razionalizzare e quindi minimizzare i costi, ma ancora una volta l’onere organizzativo è stato scaricato ai Lavoratori ai quali ci si è limitato a dire: il giorno x trovati a Brescia alle ore 9 per il corso on boarding; guardati attorno se qualcuno viaggia con te perché ti sarà rimborsato solamente o il mezzo pubblico o un’auto a pieno carico.
Non si capisce perché la Banca non provveda ad organizzare apposite navette dai maggiori centri anziché limitarsi al rimborso delle auto/navette organizzate in proprio dai colleghi, il tutto senza neanche conoscere con precisione l’esatto elenco dei partecipanti alle diverse giornate.
Pure non si capisce perché anche quest’anno le iniziative riguardanti la Bre non si svolgano nuovamente a Torino o quantomeno in videoconferenza, con una forte limitazione dei costi.
Questa disorganizzazione potrà gravare pesantemente sui Lavoratori, in particolare:
• utilizzare i mezzi pubblici per alcuni è materialmente impossibile e per tanti comporterebbe una partenza tra le 3 e le 4 del mattino con un ritorno altrettanto problematico (l’informatizzazione avanza, ma il trasferimento fisico delle persone ha ancora dei limiti);
• inviare una sbrigativa email con la quale si dice in pratica “arrangiatevi” non fa molto “squadra”.
Segnaliamo che in occasione dei recenti incontri tra le OOSS e la BRE per il rinnovo della polizza sanitaria, di cui vi relazioneremo con particolari con un prossimo comunicato, abbiamo avanzato ufficiale richiesta di riduzione del tasso del mutuo discrezionale (attualmente 2,30%) in linea con l’attuale andamento del mercato e con quanto già concesso in altre Banche del Gruppo.