Si è riunita nella giornata di venerdì 16 ottobre presso i locali della Direzione Generale di Torino la commissione per la Formazione.
Nel corso dell’incontro le OOSS nel ribadire l’importanza che ricopre una formazione costante e consapevole per tutti i lavoratori, hanno per l’ennesima volta evidenziato alla Banca le difficoltà di una sua corretta fruizione. La cronica carenza di personale che ha caratterizzato questi ultimi anni, e le pressanti politiche commerciali messe in atto dalla banca, hanno complicato il lavoro in filiale; l’incredibile e sempre crescente mole di incombenze e priorità che coinvolge il personale, compromette non solo la partecipazione ai corsi ma anche la loro effettiva efficacia.
In particolare per quanto attiene ai corsi disponibili a mezzo FAD inerenti agli aggiornamenti IVASS 2015, che per loro natura trattano argomenti di notevole complessità – oppure le sezioni antiriciclaggio e normativa – sono difficilmente fruibili non solo per la mancanza di tempo, ma anche per l’impossibilità ad effettuarla in locali idonei dove il collega possa concentrarsi senza continue interruzioni e portare a termine la formazione proposta.
In breve: la formazione FAD cos’ì com’è impostata è fallimentare e lo abbiamo denunciato nuovamente. L’unico modo per renderla efficace, a nostro avviso, è di farla effettuare in locali appositamente predisposti in maniera che il Lavoratore non sia come al solito travolto dalla quotidianità. Confidiamo che l’Azienda accolga questo suggerimento di semplice buon senso.
Abbiamo inoltre invitato l’Azienda a segnalare ai Lavoratori in base al ruolo con precisione i corsi da seguire con priorità visti i numerosi/troppi corsi proposti contemporaneamente.